'Giù le mani dal Venezuela', manifestazione a Firenze davanti al consolato Usa
La manifestazione da piazza Ognissanti 'contro l'imperialismo Usa'
lunedì 05 gennaio 2026 10:01
"Contro l'imperialismo Usa giù le mani dal Venezuela" è lo striscione che ha aperto la manifestazione che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri a Firenze.
Lanciato dalle comunità dell'America Latina a Firenze in seguito all'operazione militare degli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto di Nicolás Maduro e di sua moglie Cilia Flores, all'appuntamento hanno aderito anche da altre realtà cittadine, come Potere al Popolo, il Comitato No comando Nato né a Firenze né altrove, Giovani Palestinesi - Firenze, e il sindacato Usb. Presente anche uno striscione con scritto "Not in our name - Statunitensi contro la guerra".
La manifestazione è partita da piazza Ognissanti e con un breve corteo, che si è svolto senza tensioni, ha raggiunto il consolato Usa.
"A seguito dell'aggressione imperialista degli Stati Uniti d'America contro il Venezuela Bolivariano, il sequestro del legittimo presidente Nicolas Maduro e della sua famiglia chiamiamo ad una prima risposta di piazza a Firenze. Rivendichiamo l'indipendenza e sovranità del Venezuela a difesa di tutta l'America Latina, contro le aggressioni, la destabilizzazione e i colpi di stato dell'imperialismo nordamericano. Contro la guerra, al fianco della resistenza, dalla Palestina all'America Latina", si legge nell'appello firmato da Comunità dal Perù - Firenze, Comunità dal Cile - Firenze, Comunità dal Messico - Firenze, Comunità dalla Colombia - Firenze, Comunità da Cuba - Firenze.
Foto dalla pagina Facebook No comando Nato né a Firenze né altrove
