Fiere, eventi, musica e mercatini: cosa fare nel fine settimana tra Firenze e dintorni
Da Firenze ai Comuni del fiorentino, gli eventi del secondo fine settimana di giugno
giovedì 11 giugno 2026 11:35
Idee su come passare il secondo fine settimana di giugno a Firenze? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Fierucolina del Carmine domenica: dalle 8 alle 14 in piazza del Carmine la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.
Only Usato, il market di vintage e seconda mano, torna alle Cure: sabato sarà al Fico Bistrò dentro l'Area Pettini in via Faentina, dalle 16 alle 22 per la festa di fine anno della scuola di musica Kaleido.
Creative Factory Market torna come ogni secondo weekend del mese in Piazza dei Ciompi con un appuntamento fisso dedicato alla creatività e all’artigianato contemporaneo, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Sabato torna Ognissanti in Festa: mostra mercato di collezionismo, vintage e artiginato, dalle 9 alle 20 in piazza Ognissanti.
Sabato 13 Giugno appuntamento con I' Rifrullo, Mercatino Artigianato e Antiquariato nel giardino di Piazza Della Libertà.
Presso lo spazio Love Orticoltura, al Giardino dell'Orticoltura, domenica arrivano il mercato vintage, dalle 15 alle 21, e il mercato cittadino a km 0, dalle 9 alle 13.
Sette piazze in cinque quartieri per quattro giorni: sono i numeri della la quinta edizione de “Le Piazze dei Libri”, che dal 9 al 12 giugno trasforma Firenze in un grande festival a cielo aperto che porterà la cultura, gli autori e il piacere della lettura in tutta la città, dal centro storico ai cinque quartieri, trasformando sette piazze in spazi di incontro, scoperta e partecipazione. Per saperne di più
Negli spazi di Manifattura Tabacchi prende il via MACA Rock Village. Dal 12 al 14 giugno, dalle 13.30 alle 17, tre dj locali si esibiranno in performance live animando gli spazi nelle ore di maggiore affluenza di pubblico.
Torna il “Perù Cinema Festival”, la rassegna dedicata alla cinematografia peruviana contemporanea promossa dall’associazione Tinkuy. Dal 12 al 14 giugno il cinema La Compagnia ospiterà la seconda edizione del festival, a ingresso gratuito, offrendo al pubblico italiano una cinematografia ancora poco conosciuta nel panorama europeo ma sempre più apprezzata nei festival internazionali. Per saperne di più
NEL FIORENTINO
Dal 11 al 28 giugno, il Parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio torna ad accogliere il Campi Beer Festival, con 20 giorni di musica, sapori e divertiment: birra alla spina e birrifici selezionati Street Food Experience, concerti live, DJ set e spettacoli ogni sera, Luna Park e area relax. Ingresso gratuito.
Al via la 32esima edizione del festival “Luglio Bambino”, la manifestazione, promossa dal Comune di Campi Bisenzio e diretta da Fondazione Accademia dei Perseveranti, dedicata ai bambini, alle bambine e alle famiglie, che proporrà tra il 6 e il 19 luglio, 75 eventi in 8 comuni: teatro (con tre prime nazionali), musica, cinema, circo, letteratura, laboratori e giochi, con nuove produzioni, letture ad alta voce, giocolerie, incontri con gli autori, educazione emotiva, giochi in legno, calligrafia, cartapesta, caccia al tesoro, osservazione astronomica e laboratori di semina. Per saperne di più
In occasione della festa della Misericordia, che si terrà a Calenzano dal 12 giugno al 5 luglio in piazza del Ghirlandaio, con tanti eventi, dagli spettacoli per bambini alla cultura, domenica ci sarà Un Giorno da Rigattiere, lo svuota cantine nel piazzale di fronte a via Da Vinci, dalle 9 alle 18.
Nel fine settimana del 13 e 14 giugno, il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (Via Pantin 63) ospiterà “Benessere al Castello”: dalle 10 alle 19 si potranno trovare discipline olistiche, benessere naturale e cosmesi bio, esoterismo, Seminari e spettacoli gratuiti, area market, street food. Ingresso gratuito.
Domenica torna Mercanzie in piazza a San Piero a Sieve: artigianato, antiquariato, svuota cantine, dalle 8 alle 20 sulla via Provinciale.
E' arrivato alla settima edizione il festival “Dei Suoni i Passi”, tra concerti, natura, cammini, incontri, nuovi ascolti e nuovi sguardi lungo la Via degli Dei. Tra Bologna e Firenze una costellazione di tappe, Castiglione dei Pepoli, Firenzuola, Marradi, Scarperia e San Piero, Fiesole. Una proposta rivolta ai camminatori, ai ciclisti, agli abitanti e a tutti coloro chi preferiscono raggiungere direttamente i luoghi che ospiteranno le performance come credono. Per saperne di più
A Montelupo Fiorentino nel fine settimana c'è la Festa nel Borgo: sabato e domenica in centro, dalle 17.30 alle 24, street food, mercatino artigianale ed enogastronomico, musical dal vivo, laboratori, spettacoli e negozi aperti.
Domenica 14 giugno a Fucecchio ecco la "50ntinata", il primo raduno dedicato agli storici cinquantini, a cura del comitato “Quelli che guidano la storia” in collaborazione Associazione Botteghe Insieme e Movimento Shalom. L’evento è aperto a tutti gli appassionati con l'invito, da parte degli organizzatori, a sfoggiare abbigliamento in stile anni ’70. Ritrovo ore 8:30 in via del Colle.
Domenica il Campo Sportivo "A. Nesi" di Tavarnuzze ospiterà "Tavarnuzze al Castello", con attività e spettacoli ispirati al Medioevo, con la partecipazione di cavalieri, falconieri, gruppi storici e artisti. Alle 19.30 il corteo storico attraverserà le strade del paese per raggiungere il campo sportivo, dove si svolgeranno il Palio dei Rioni, tradizionale gara di tiro alla fune, l'esibizione degli Sbandieratori della Città di Firenze e le premiazioni finali.
Giovedì 11 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, il centro storico di Pontassieve ospiterà la nuova edizione di "Borgoassieve by Night". Una serata da vivere tra: street food, mercatino serale, artigiani & hobbisti, animazione e laboratori creativi, negozi e ristoranti aperti.
Mercatino dell'usato per l'operazione Mato Grosso a Pontassieve, dal 12 al 14 giugno alle Muratine. La manifestazione nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni svantaggiate: l'intero ricavato dell'evento, infatti, sarà devoluto e portato direttamente nella missione attiva in Brasile.
Si rinnova giovedì 11 l'appuntamento in notturna con Stelle & Mercanti a Strada in Chianti (Greve): in Piazza Landi e Via Mazzini dalle 16 alle 24 mercatino artigiano e Svuota la soffitta con intrattenimento musicale, balli, giochi, dimostrazioni e la gastronomia a cura dei rioni stradesi.
SAGRE
Dal 13 al 28 giugno torna la Festa Biancoverde organizzata dall'Atletica Castello in via Reginaldo Giuliani a Firenze. Ristorante con specialità toscane e grigliate, bar con aperitivi, pizza, fritti e dolci, musica live, tornei sportivi ed esibizioni, spettacoli, teatro e karaoke, concorso fotografico, presentazioni, dibattiti. Al Ristorante è gradita la prenotazione.
Prima edizione per Scandicci Fish Festival: dall'11 al 14 giugno, dalle 18, al Castello dell'Acciaiolo arrivano specialità di pesce cucinate al momento, dagli antipasti alla frittura, fino alla pizza fritta di pesce. Intrattenimento per i più piccoli, grande area tavoli, live music e dj set tutte le sere.
Dal 13 al 30 giugno, dal giovedì alla domenica, torna la Festa della Ficattola a Malmantile (Lastra a Signa), organizzata da Avis in piazza Piave, con musica dal vivo. I giovedì e venerdì affettati e primi, sabato e domenica menù a scelta e carne alla griglia. Il 30 giugno fiera paesana con tombola e fuochi d'artificio.
Il Centro Storico Lebowski organizza presso l'area eventi del CRC di Pozzolatico la 18esima sagra del fritto misto, dall'11 al 14 e poi dal 18 al 21 giugno, la sera a cena e la domenica anche a pranzo con piatti di pesce e musica, con il ricavato che come sempre andrà a sostenere la Scuola Calcio Francesco "Bollo" Orlando, in San Frediano e a La Trave, oltre a tutte le altre attività della Cooperativa Sportiva.
Torna la Festa della Pizza organizzata dal Rione Fornaci a Impruneta, nei giorni 4-5-6-7 giugno e 11-12-13-14 giugno. Musica ed eventi tutte le sere.
Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 giugno torna la sagra del tortello a Luco di Mugello (frazione di Borgo): al campo sportivo di Grezzano oltre ai tortelli mugellani anche carne alla brace. A cena dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12.
Dall'11 al 14 giugno alla Casa del Popolo di Santa Brigida (Pontassieve) si terrà la Festa Griglia e Fritto, tutte le sere dalle 19 alle 22 e la domenica anche a pranzo dalle 12 alle 14. Venerdì, sabato e domenica anche mercatino artigianale e dj set
Undicesima edizione per la sagra della schiacciata all'olio di Lucolena, a Greve in Chianti, nei giorni sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 11 alle 21. Ci saranno anche mercatino artigiano e svuota la soffitta, musica, animazioni, giochi per grandi e piccini, balli, caccia al tesoro e tombolone.
A Cellai, frazione di Rignano sull'Arno, torna la sagra del tartufo, ogni venerdì, sabato e domenica dal 5 al 21 giugno, dalle 19.15, presso il circolo Arci Cellai. In programma degustazioni di prodotti tipici, eventi sportivi e culturali, sfilate di moda e serate di ballo.
Torna la Sagra del Tartufo Scorzone Toscano al Parco Urbano di Montespertoli, per due weekend (13-14 Giugno e 20-21 Giugno), con specialità come l crespella Tartufata e le uova al tegamino con tartufo. Orari: Sabato a cena (dalle 19:30), Domenica a pranzo (ore 12:00) e cena (ore 19:30). Gradita la prenotazione.
Dall'11 al 21 giugno a le Sieci, frazione di Pontassieve, torna la sagra del pesce, presso il Circolo 1° Maggio.
Festa dello sport a Sieci, frazione di Pontassieve, da giovedì 4 a domenica 7 giugno, e da giovedì 11 a domenica 14 giugno, presso la Polisportiva locale, con bar, pizzeria, ristorante e birreria. Il programma prevede numerosi appuntamenti sportivi e culturali, tra questi i "Sieci Social Games" di sabato 13 giugno, una serie di giochi aperti a tutti senza limiti di età o abilità.
Due giorni, venerdì e sabato, con il Campionato della Bistecca a Mercatale Val di Pesa (San Casciano), dalle ore 19. Si acquistano i tagli delle bistecche preferiti, direttamente presso le due macellerie locali, la macelleria Coop e la macelleria Tozzetti, per poi affidarli all'abilità dei mastri braciaioli del Chianti. Per entrambe le serate non mancherà la musica con le performances dei Quarto Podere e di Jack O Mino Dj set.
MOSTRE
Palazzo Strozzi apre le porte a Rothko a Firenze: un progetto unico, concepito appositamente per Palazzo Strozzi, per celebrare il legame speciale tra il maestro dell’arte moderna, e Firenze. Il percorso espositivo si snoda cronologicamente permettendo di ripercorrere l’intera carriera di Rothko: dagli anni Trenta e Quaranta, caratterizzati da opere figurative e in dialogo con i linguaggi dell’Espressionismo e del Surrealismo, fino agli anni Cinquanta e Sessanta, che si distinguono per le celebri tele astratte create attraverso ampie campiture cromatiche. La mostra presenta oltre 70 opere, molte delle quali mai esposte prima in Italia.
Si intitola Dis/Enchanted Interiors la prima personale istituzionale in Italia dell’artista Anna Perach (14 maggio - 12 luglio 2026) prodotta da MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Oltre a due nuove produzioni e ad un lavoro dedicato al Museo di Antropologia e Etnologia, MAD presenta una selezione di opere, realizzate tra il 2019 a oggi. Il suo lavoro si concentra sull’interpretazione del folklore, della mitologia e delle tradizioni narrative in una prospettiva di genere. Perach crea ambienti abitati da sculture utilizzando la tecnica di tessitura nota come tufting, spesso impiegata per la realizzazione di tappeti.
Il Museo Novecento presenta BASELITZ. AVANTI!, un’ampia mostra dedicata a Georg Baselitz, realizzata in collaborazione con lo studio dell’artista. Dal 25 marzo al 13 settembre 2026, il museo ospita per la prima volta in Italia un progetto di grande respiro che pone al centro una dimensione fondamentale, ma meno indagata, della sua pratica: la grafica. Riunisce oltre centosettanta opere tra lavori su carta, dipinti e sculture, costruendo un percorso articolato che attraversa più di sessant’anni di attività e restituisce una lettura approfondita della sua ricerca.
Palazzo Medici Riccardi ospita, nelle Sale Fabiani, la mostra Paolo Antonio Martini. Disegno e dunque sogno, (dal 28 maggio al 13 settembre 2026) un omaggio a una delle figure più originali e poliedriche del panorama architettonico e culturale fiorentino degli ultimi decenni. Il percorso espositivo propone un itinerario scelto all’interno della vastissima collezione di disegni raccolti in oltre cento quaderni realizzati tra il 1972 e il 2022, vero punto di origine di ogni suo lavoro. Attraverso schizzi, appunti, studi, acquerelli e illustrazioni, il pubblico è accompagnato nel processo creativo di PAM, dove il disegno non è mai semplice strumento preparatorio, ma mezzo di conoscenza, riflessione e invenzione.
Da venerdì 15 maggio a domenica 15 novembre 2026 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospita INFERNO – Esperienza Immersiva nella Divina Commedia di Dante, una mostra immersiva ispirata alla prima cantica del capolavoro di Dante Alighieri. La mostra accompagna i visitatori in un viaggio nel mondo sotterraneo immaginato da Dante, tra arte digitale, narrazione e tecnologie visive d’avanguardia. Il percorso si arricchisce con la Selva Oscura, la Mirror Room, un’esperienza VR allestita negli spazi del Coro e la Cripta, dove sarà possibile esplorare l’evoluzione dell’Inferno di Dante nel tempo.
Al via la mostra “Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti”, in programma dal 2 aprile al 25 agosto 2026 a Palazzo Medici Riccardi. La mostra racconta un decennio di straordinario fermento creativo, che vide Firenze protagonista. Ceramiche, arredi, gioielli, tessuti, abiti, manifesti pubblicitari e non solo ricostruiscono il clima culturale degli anni Venti, mettendo in dialogo artisti e manifatture che seppero rinnovare la tradizione con uno sguardo aperto alle avanguardie e al gusto internazionale.
Roberto Corazzi. L’Architettura come Ricerca e Passione è la mostra che si terrà a Firenze da giovedì 28 maggio 2026, organizzata in quattro sedi espositive, tutte a ingresso gratuito. La mostra, a cura di Vincenzo Vaccaro, ricostruisce la figura di Roberto Corazzi (1940 – 2024) come studioso e uomo che ha dedicato la vita alla comprensione dell’architettura come forma di sapere e di umanità, intrecciando costantemente arte, scienza e impegno civile. Corazzi è stato uno dei massimi studiosi dell’architettura di Filippo Brunelleschi e in particolare della Cupola del Duomo di Firenze, di cui ha indagato i sistemi costruttivi contribuendo a fornire una enorme quantità di informazioni che saranno fondamentali per gli studi futuri.
Dal 22 maggio al 23 agosto 2026, Fondazione Palazzo Strozzi presenta "Canto Infinito", mostra personale di Jean-Marie Appriou per il Project Space di Palazzo Strozzi, spazio dedicato a progetti site specific di artisti delle più recenti generazioni. A cura di Arturo Galansino, il progetto espositivo riunisce un gruppo di nuove opere dell’artista francese, proponendo un ampio sguardo sul suo lavoro, che oggi si pone come una delle voci più originali nella ridefinizione dell’idea di scultura nell’arte contemporanea.
Firenze ’50 ’60 ’70 - Immagini dall’Archivio Foto Locchi è la mostra in corso dal 7 maggio al 18 ottobre a Villa Bardini, un viaggio fotografico attraverso tre decadi cruciali della storia fiorentina, un patrimonio culturale di 150 fotografie di cronaca cittadina documenta momenti cruciali che raccontano di arte, sport, vita quotidiana, società e cultura.
Il Museo Novecento presenta la mostra “Ottone Rosai. Poeta innanzitutto", in programma dal 7 marzo al 4 ottobre 2026. La mostra prende avvio dal confronto tra i dipinti del Lascito Rosai e le opere dell’artista provenienti dalla Collezione Alberto Della Ragione, riunite per la prima volta in un percorso unitario. L’esposizione consente di indagare le figure e i luoghi cari a Ottone Rosai (Firenze, 1895 – Ivrea, 1957), restituendo un’immagine complessa del pittore e del suo rapporto con la propria città e gli intellettuali del suo tempo.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: i giardini della Villa Reale di Marlia tra camelie, laghetti e teatro verde
Gita fuori porta: il borgo delle camelie che in primavera cambia faccia
Gite fuori porta: il Castello di Celsa e l’autunno che lo veste di rosso
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
