Incendio boschivo nel fiorentino: in azione elicottero e autobotti, minacciate alcune abitazioni
Incendio di bosco e oliveta
venerdì 29 agosto 2025 20:01
Incendio boschivo nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto 2025, nel fiorentino.
Dalle 17:30 è attivo un incendio boschivo e di oliveta in località Cercina in comune di Sesto Fiorentino. Sul posto la sala operativa antincendi provinciale sta impiegando 10 squadre AIB leggere, 2 autobotti forestali, 1 elicottero regionale con direzione delle operazioni antincendio. Sul posto sono presenti inoltre squadre VVF, elicottero VVF e carabinieri forestali, spiega la Protezione Civile.
Attivato il collegamento con il Comune di Sesto Fiorentino per richiesta logistica di supporto al personale operante. Attualmente l'evento è in contenimento. "Si raccomanda di non avvicinarsi o sostare nell'area delle operazioni".
Come fanno sapere i Vigili del Fuoco, l'intervento è stato effettuato per un incendio di uliveta che si è propagato rapidamente per la presenza di vento raggiungendo una parte boschiva e minacciando alcune abitazioni. L'incendio ha interessato anche alcune baracche agricole. Incendio sotto controllo, in corso le operazioni di bonifica della vasta area interessata dall'incendio.