Firenze, incendio nella notte in un ristorante si propaga ad un b&b: 11 persone soccorse
Le fiamme partite da una cucina si sono propagate a un locale confinante e a un B&B nei piani superiori
giovedì 28 agosto 2025 09:16
Nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 agosto, alle ore 0.50 circa, un incendio ha interessato un edificio in Borgo San Lorenzo, a Firenze. Le fiamme sono partite dalla cucina di un ristorante e si sono propagate al locale confinante, raggiungendo anche gli appartamenti di un bed & breakfast situato ai piani superiori.
Come spiegano i Vigili del Fuoco, l’intervento ha richiesto l’impiego di due squadre, un’autoscala, un carro aria e un funzionario per il coordinamento delle operazioni. Si tratta di un edificio di 4 piani, su più livelli e con numerosi disimpegni, utilizzato dal primo piano in su come B&B. La struttura complessa, con corte interna, ha reso le operazioni di spegnimento particolarmente difficili, spiegano i pompieri.
Durante l’evacuazione sono state soccorse 11 persone, tra cui 3 bambini, tutte affidate al personale sanitario e trasportate in ospedale con codice giallo per accertamenti. Due persone bloccate dai fumi al primo piano sono riuscite a calarsi con lenzuola nella corte interna, dove sono state recuperate dai vigili del fuoco.
I tre bambini coinvolti sono stati portati all'ospedale pediatrico Meyer, dove sono stati valutati e dimessi.
L’incendio ha causato danni ai due ristoranti e ad alcuni appartamenti soprastanti. Le strutture commerciali e ricettive coinvolte sono state dichiarate inagibili. Una squadra dei vigili del fuoco è rimasta sul posto per completare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza.