La Fiamma Olimpica a Firenze, cerimonia in piazza Santissima Annunziata con Antognoni

La cerimonia con l’accensione del braciere olimpico

1 Visualizzazioni

giovedì 11 dicembre 2025 20:16

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passata da Firenze. Oggi, giovedì 11 dicembre, Firenze è diventata la destinazione finale di giornata del passaggio della Torcia che, nell'arco di due mesi, ha attraversato tutte e 20 le regioni e tutte le 110 province d'Italia. L'epilogo sarà il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano.

 

Tappa in piazza Santissima Annunziata per la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, dalle 17 alle 19.30, dove si è svolta la cerimonia con l’accensione del braciere olimpico.

 

La fiamma è entrata in Toscana il 10 dicembre, da Arezzo, per passare poi da Montalcino e dalle Crete Senesi. Poi verso Montepulciano Pienza, giungendo nel centro storico di Siena. Oggi è arrivata a San Gimignano e a Grosseto. Risalendo, ha sfiorato Volterra, Pontedera ed Empoli prima di arrivare a Firenze. Dopo la tappa fiorentina il viaggio della Fiamma proseguirà verso Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca Livorno per poi lasciare temporaneamente la Toscana e continuare il suo percorso attraverso l'Italia. Tornerà nella nostra regione per attraversare Carrara Massa il 9 gennaio 2026.

 

A portare la fiamma e ad accendere il braciere la bandiera viola Giancarlo Antognoni.

 

Alla cerimonia anche la sindaca Sara Funaro e l'assessora allo sport Letizia Perini. "E' una grande emozione per me e per la città di Firenze accogliere la fiamma olimpica, Firenze non poteva non essere tra le tappe, tra l'altro verrà portata da persone speciali chde abbiamo nel cuore. Sentiamo con emozione questo momento storico", ha detto Funaro.

 

'Bds Firenze' e 'Firenze x la Palestina' hanno annunciato una mobilitazione durante il percorso: 'La partecipazione di Israele alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina è una vergogna per il mondo dello sport e una chiara operazione di sportwashing. Questo giovedì la fiamma olimpica fa tappa a Firenze. MOBILITIAMOCI lungo il percorso! Ribadiamo con cartelli e striscioni che la fiaccola portatrice di morte non è benvenuta!'.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.