Giochi Invernali Milano Cortina, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana passando anche da Firenze
Dal 10 al 12 dicembre saranno coinvolti 18 Comuni
martedì 18 novembre 2025 17:21
Dal 10 al 12 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà la Toscana, coinvolgendo 18 comuni.
Ad annunciarlo è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l’itinerario del Viaggio della Fiamma Olimpica, che verrà accompagnata da due partner: Coca-Cola ed Eni sono, infatti, i Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica che supporteranno questo momento.
Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica, dopo aver attraversato l’Umbria, farà il proprio ingresso in Toscana mercoledì 10 dicembre 2025 coinvolgendo Arezzo, Montalcino (sito UNESCO) e illuminando le suggestive Crete Senesi. Proseguirà poi verso Montepulciano e Pienza (sito UNESCO), giungendo poi nel centro storico medievale di Siena, patrimonio dell’Umanità, e terminando la tappa nella bellezza dei giardini de La Lizza.
Il giorno successivo, da Siena la Fiamma Olimpica si avventurerà verso San Gimignano (sito UNESCO) e Grosseto, porta della Maremma. Risalendo, sfiorerà l'antica Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze, e concludere la tappa in Piazza della Santissima Annunziata.
Venerdì 12 dicembre 2025 la Fiamma Olimpica partirà dalla città tessile di Prato per poi proseguire verso Pistoia e Montecatini Terme (sito UNESCO). Successivamente attraverserà le mura di Lucca, per poi risplendere sulla Piazza del Duomo di Pisa, patrimonio dell’Umanità con la sua iconica Torre Pendente, e arrivare a Livorno, in Piazza della Repubblica, affacciandosi sul Mar Tirreno, da dove si sposterà verso la Sardegna il giorno seguente.
Infine, dopo aver attraversato l’Emilia-Romagna e prima di continuare la propria corsa in Liguria, la Fiamma Olimpica tornerà in Toscana, precisamente a Massa, il 9 gennaio 2026.
Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere. In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città toscane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Toscana ci sarà Maria Caciotto, sportiva da sempre ed ex arbitro di calcio, oggi content creator, che racconterà le bellezze del territorio portando la sua passione per lo sport sul palco di Piazza della Santissima Annunziata, in occasione della city celebration di Firenze l’11 dicembre 2025.
