Mondiale per Club, la Savino del Bene vince 3-0 col Club Alianza Lima e centra la semifinale
Percorso netto nel girone Mondiale per la squadra di coach Gaspari
venerdì 12 dicembre 2025 09:45
La Savino Del Bene Volley chiude al primo posto la Pool A del Mondiale per Club e lo fa con un percorso perfetto: tre vittorie in tre partite, tutte per 3-0, con l'ultima imposizione ottenuta contro le vice campionesse sudamericane del Club Alianza Lima. Un successo che vale il primato nel girone e l’accesso alla semifinale contro le brasiliane del Dentil Praia Clube, che hanno concluso al secondo posto nella Pool B della manifestazione iridata.
Una qualificazione ottenuta mantenendo l’imbattibilità nel girone e che consente di dare continuità ai risultati della squadra: quella contro le peruviane di Lima è stata infatti la diciannovesima partita stagionale e soprattutto la diciassettesima vittoria, con le ragazze di coach Gaspari che non predono dal 16 novembre e che hanno messo in fila otto successi consecutivi tra Serie A1, CEV Champions League e Mondiale per Club.
Nel primo set la Savino Del Bene è partita bene, ha subìto il rientro delle peruviane fino al sorpasso sul 15-16, ma è tornata a controllare la frazione e l’ha chiusa 25-21. Il secondo parziale ha avuto un avvio equilibrato, poi la formazione toscana ha accelerato in modo deciso costruendo il margine che l’ha portata al 25-15. Nel terzo set Lima è scappata sullo 0-4, ma la Savino Del Bene ha rimontato, è rimasta agganciata nel punto a punto finale e ha trovato lo strappo decisivo fino al 25-23 conclusivo.
Sul piano statistico Franklin ha chiuso come miglior realizzatrice delle scandiccesi, mettendo a segno 15 punti, Antropova, in campo per un set e mezzo, ne ha segnati 14. In doppia cifra anche Ruddins, autrice di 11.
A livello di squadra la Savino Del Bene Volley ha chiuso con il 49% in attacco contro il 33% di Lima, con 7 muri vincenti a 4 e 4 ace contro 3, mentre in ricezione la squadra toscana ha fatto registrare il 58% di positività contro il 55% delle peruviane.
La semifinale del Mondiale per Club è in programma per sabato 13 dicembre alla Mercado Livre Arena Pacaembu: la sfida contro le campionesse del sudamerica del Dentil Praia Clube inizierà alle ore 13:00 locali, le 17:00 in Italia.
Così Coach Marco Gaspari post-partita: “Non è stata una partita bellissima. Abbiamo cambiato tanto la formazione, anche in ottica di concedere un po' di recupero perché, nonostante due vittorie per 3-0 nei match precedenti, l’impegno è stato altissimo, soprattutto nella gara di ieri contro Osasco. Era importante portare a casa una vittoria ed era importante arrivare primi nel girone: lo abbiamo fatto. Era fondamentale gestire le energie, dare spazio a chi ha giocato meno e permettere a chi ha giocato di più di recuperare. Adesso dobbiamo prepararci al meglio per una semifinale che si preannuncia molto incandescente”.
