Incendio nella notte a Montemurlo, capannoni distrutti. La Procura: 'Potrebbe essere doloso'
L'incendio ha interessato cinque capannoni, alcuni dei quali andati distrutti. Sul posto anche il sindaco
sabato 12 luglio 2025 17:18
Questa notte si è verificato un incendio a Montemurlo (Prato): come spiegato dalla Procura di Prato in una nota, le fiamme sono divampate presso una impresa di logistica distruggendo la struttura e interessando altre tre imprese e complessivamente cinque capannoni, alcuni dei quali sono andati completamente distrutti.
A causa dell'incendio le strutture di copertura delle attività sono progressivamente crollate durante le operazioni di spegnimento, come pure è andato distrutto il materiale presente all'interno dei depositi. Danneggiato anche un appartamento al di sopra di un magazzino per il quale si è resa necessaria l'evacuazione dell'unico residente.
L'importante dispiegamento di uomini e mezzi dei vigili del fuoco è valso a limitare i danni alle ditte adiacenti a quelle direttamente interessate dall'incendio. Non ci sono stati feriti.
L'incendio, secondo le preliminari verifiche, come si apprende dalla Procura, sarebbe partito da alcuni pancali in legno accatastati all'esterno della struttura e potrebbe essere di natura dolosa. All'interno dei capannoni vi era materiale vario (prodotti tessili, casalinghi ed alcuni rotoli di tessuto). La Procura ha avviato un'investigazione per ricostruire le cause dell'incendio e individuare eventuali responsabili. Si procede per il delitto di incendio doloso.
Le indagini coordinate dalla Procura si sono nutrite dell'apporto degli appartenenti della sede centrale del comando dei Vigili del Fuoco di Prato, del distaccamento di Montemurlo, della Direzione Regionale VV.FF. Toscana, nonché degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri.
Il Comune di Montemurlo fa sapere che il sindaco Simone Calamai e il vice sindaco Alberto Vignoli questa notte, non appena appresa la notizia dell'incendio, si sono recati sul posto per seguire le operazioni di spegnimento condotte dai vigili del fuoco e per accertarsi che non ci fossero problemi per la salute pubblica.
Foto dalla pagina Facebook Comune di Montemurlo
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)