Vis Art

Firenze, spaccate a San Frediano: una lettera di 'Voci dal Gasometro' a Prefettura e Questura

La community di residenti denuncia tre episodi ai danni di esercizi commerciali, più i furti con finestrini infranti alle auto

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 gennaio 2025 13:29

Una lettera al Prefetto e al Questore di Firenze per chiedere interventi di contrasto al fenomeno delle spaccate a San Frediano, e in particolare nei dintorni dell’area ex Gasometro. A inviarla nei prossimi giorni sarà “Voci dal Gasometro”, la community di residenti nata da qualche settimana, dopo l’ultimo furto avvenuto ai danni di un locale di via Pisana.

 

“Prima di questo episodio - ricordano da ‘Voci dal Gasometro’ - negli ultimi mesi ci sono state altre due spaccate. A ciò si aggiungono i furti con finestrini infranti nelle auto sul Lungarno Santa Rosa e una serie di piccoli vandalismi che purtroppo interessano tutto il quartiere. Sono fenomeni che stanno destando una crescente preoccupazione tra residenti e commercianti”.

 

“Quello che ci preoccupa maggiormente – sottolineano da ‘Voci dal Gasometro’ – è l’apparente senso di impunità che circonda questi episodi, oltre alla percezione di insicurezza che sta inevitabilmente crescendo tra i cittadini. Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale, a partire dall’installazione dell’illuminazione provvisoria al Gasometro, ma è evidente che queste iniziative, pur importanti, non bastano. Serve un piano più ampio e condiviso, che coinvolga le istituzioni, le forze dell’ordine e la comunità locale”.

 

Voci dal Gasometro lancia un appello anche ai cittadini: “È fondamentale segnalare episodi sospetti, partecipare attivamente e dimostrare che questo quartiere è vivo. San Frediano è sempre stato un esempio di partecipazione civica: non sarà sopraffatto da fenomeni che minano la sua identità e vivibilità”.

 

A nome dell’intera comunità, l’associazione esprime inoltre la propria solidarietà a tutti i soggetti colpiti. “La nostra vicinanza va a chiunque abbia subito furti o atti vandalici: commercianti, residenti, lavoratori che ogni giorno contribuiscono a rendere questo quartiere un luogo accogliente e dinamico. Nessuno deve sentirsi solo di fronte a queste ingiustizie”, conclude l’associazione.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.