Vis Art

Firenze, 130 nuovi agenti entro l'inizio del 2025 in città: l'annuncio di Piantedosi

L'assessore Giorgio: 'Arrivo di 130 agenti testimonia che la collaborazione è la scelta giusta'

1 Visualizzazioni

giovedì 14 novembre 2024 14:05

Rafforzamento della sicurezza urbana e delle attività di prevenzione e controllo del territorio: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato l’arrivo di 130 operatori di Polizia di Stato e Carabinieri a Firenze, entro l’inizio del 2025.

 

L’annuncio, tramite social, è stato fatto in seguito a una serie di controlli nell’ultimo periodo: “In un mese sono 5.600 le persone controllate, 19 i soggetti arrestati e 69 quelli denunciati, grazie all’intensificazione dei servizi nelle zone più a rischio delle città di Bologna e Firenze” fa sapere il Viminale. Nuovi agenti dunque non solo nel capoluogo fiorentino, ma 180 operatori arriveranno anche a Bologna entro inizio anno.
 

Immagine tratta dalla pagina Facebook "Viminale - Ministero dell'Interno"

 

Contentezza da parte dei consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia: “Dallo scorso ottobre l'Arma può beneficiare di un rinforzo giornaliero di 25 militari con la partecipazione dei reparti speciali (squadre di intervento operativo della linea mobile, nucleo cinofili, Nucleo Ispettorato del Lavoro e N.A.S. di Firenze) ed ha iniziato l'attività di controllo del territorio con la presenza di 40 agenti in da via Palazzuolo, via Maso Finiguerra e San Jacopino per spostarsi poi nell'area di Campo di Marte e delle Cascine e proseguire verso il resto della città – fanno sapere Angela Sirello, Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo - Plaudiamo alle moltissime operazioni svolte in appena un mese e ai rinforzi annunciati dal Ministro Piantedosi che testimoniano l'attenzione del Governo per Firenze”.

 

“Il confronto istituzionale con la Prefettura e con il Ministero dell’Interno che porterò avanti assieme alla sindaca Sara Funaro sia in sede di Cosp che in altri contesti è stato fruttuoso, segno che il clima di collaborazione dell’interesse della città è la scelta giusta. Un clima di collaborazione che vogliamo mantenere, proseguire e anzi rafforzare perché la sicurezza è un diritto universale delle persone, non è né di destra né di sinistra e dobbiamo lavorare tutti insieme per renderla un diritto effettivo”, commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana Andrea Giorgio.

 

Questa notizia arriva dopo una serie di attività già fatte dall’Amministrazione comunale che ha visto l’assunzione, dieci giorni fa, di 100 nuovi agenti di Polizia Municipale cui si aggiungeranno ulteriori 100 entro la primavera, arrivando a 200 nuovi ingressi in pochi mesi. A questo punto attendiamo fiduciosi i 130 agenti promessi dal ministro Piantedosi, agenti che confidiamo siano in aggiunta agli attuali e non in sostituzione di pensionamenti o trasferimenti, per avere un effettivo impatto sul presidio del territorio con una maggiore presenza di divise a piedi nelle strade e piazze della città. Si tratta di una esigenza molto sentita dai cittadini e che per noi rappresenta una emergenza su cui siamo già a lavoro”. 

 

 

Immagine di repertorio dell'ultima visita del ministro Piantedosi a Firenze

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.