Meteo Firenze e Toscana, dall'alta pressione al ritorno della pioggia: le previsioni
Alta pressione nei primi giorni, poi torna la pioggia
lunedì 14 ottobre 2024 09:47
Tornerà la pioggia a metà settimana tra Firenze e la Toscana. La settimana inizia con l'anticiclone subtropicale e temperature piuttosto alte per il periodo, anche se dalla Toscana in su passeranno un po' di nuvole anche temporaneamente compatte. L'alta pressione avrà però vita breve perché da mercoledì una depressione si approfondirà sulla Penisola Iberica e sospingerà aria umida verso l'Italia, secondo le previsioni del consorzio Lamma.
Inizialmente, mercoledì e giovedì, piogge e locali temporali interesseranno il centro-nord Italia, mentre al sud continuerà a far caldo. Tra venerdì e domenica il minimo depressionario entrerà in modo più deciso portando precipitazioni su tutta la penisola, finalmente anche al sud e sulle isole. La perturbazione troverà aria piuttosto calda, quindi il contrasto sarà sensibile e i fenomeni associati potranno essere piuttosto forti.
Oggi, lunedì 14 ottobre 2024, cielo generalmente nuvoloso, fino a molto nuvoloso sulle zone di nord-ovest e in Appennino. Possibili deboli piogge sparse sulle zone centrali dal pomeriggio e schiarite sulle zone centro-meridionali. A Firenze cielo velato o nuvoloso, senza pioggia: temperature tra 12° e 24°.
Domani, martedì 15 ottobre 2024, cielo nuvoloso al mattino, poco nuvoloso o velato al pomeriggio. Anche a Firenze cielo tra nuvoloso e sereno, temperature tra 15° e 24°.
Mercoledì 16 ottobre 2024 invece rapido incremento della nuvolosità al mattino fino a cielo nuvoloso; deboli piogge nell'interno della Toscana, possibili rovesci o temporali lungo la costa dal pomeriggio. A Firenze cielo nuvoloso con possibile pioggia debole a metà pomeriggio, temperature tra 14° e 22°.
Giovedì 17 ottobre 2024 possibile peggioramento con piogge o temporali. A Firenze più probabile la pioggia nel pomeriggio, temperature tra 15° e 21°.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)