Quando trovi ottima pizza, pesce fresco e carne di qualità... L'unico problema è scegliere!
Il ristorante pizzeria AcquaMatta a Campi Bisenzio, dove tutto è fatto con passione
lunedì 13 giugno 2022 16:19
Vi è mai capitato di aprire il menù di un ristorante, guardarvi intorno per sbirciare i piatti agli altri tavoli, e capire che non vi basterà una volta sola per assaggiare tutto quello che vi ispira?
E' quello che capita al ristorante pizzeria AcquaMatta, in via Barberinese 157 a Campi Bisenzio.
Il primo biglietto da visita dell'AcquaMatta sono i volti sorridenti dei camerieri, che appena entri ti accolgono con un caldo benvenuto, e se sei arrivato un po’ in anticipo, ti offrono un prosecco per l'attesa.
E dato che anche l'occhio vuole la sua parte, c'è da dire che il locale è veramente niente male! Ben curato, con un arredamento semplice ma mai banale. Uno dei punti di forza dell'AcquaMatta sono sicuramente le due verande, spaziose, ariose e belle, adatte sia ad una serata romantica che ad una cena di compleanno o ad un pranzo di lavoro tra colleghi (con la possibilità di affittarle per eventi!).
Si, perché l'AcquaMatta è aperto sia a pranzo che a cena, e a pranzo c'è anche la possibilità del menù veloce, col piatto unico di terra o di mare (tutto fatto espresso). Ma il menù alla carta è sempre disponibile, così come la pizza.
E se siete entrati per mangiare “solo” una pizza, vi basterà sedervi per sapere che dovrete tornare per assaggiare il pesce, perché mentre aspetterete le vostre pizze, vedrete passare portate che vi faranno venire voglia di mangiarle solo a guardarle!
(E poi, che mangerete solo una pizza non ci crede nessuno, perché appena entrati nel ristorante vedrete i dolci nella vetrina, e scommetto che metterete subito gli occhi sul cheesecake. Vi faccio uno spoiler: merita ordinarlo, è buonissimo).
Senza nulla togliere alla pizza! Infatti dire "solo una pizza" non le rende giustizia: ottima qualità in due versioni, la verace e la sottile. La pizza è saporita e ben condita, ti sfama, ma è anche digeribile. Se volete un consiglio personale, provate la Montecatini (pomodoro, bufala, melanzane, provola), ma non lasciatevi sfuggire le pizze gourmet (la pizza Saporita è speciale: covaccino ai cereali, prosciutto toscano dop, burrata e pomodoro disidratato). E ricordatevi che tutte le pizze sono disponibili anche da asporto!
Perché non provare un impasto diverso? Per esempio soffice ai cereali, integrale più croccante, o senza glutine. Non solo la pizza, tutto, dal pane ai dolci, si può avere senza glutine, birra compresa.
Tornando al resto del menù, una cosa importante da sapere se mangiate all'AcquaMatta è che tutto quello che vi viene servito è stato fatto in casa da loro, pane compreso.
Oltre alla pizza, si mangia sia cucina di mare che di terra, con un menù molto attento ai prodotti del territorio e che varia a seconda delle stagionalità e dalla freschezza della materia prima. Tra gli antipasti, ad esempio, c’è Cose di mare dal pescato, una degustazione di 4 portate che varia a seconda del pesce fresco (provate anche Burrata e acciughe del Cantabrico con pane tostato e burro salato!).
Cosa ordinare? Difficile dare consigli, perché sono molte le cose che meritano un assaggio. Tra i primi consigliamo il Tortello di bufala, se preferite il pesce non fatevi scappare il Risotto con gamberi rossi di Mazara, crema di burrata e pistacchio.
Un secondo da provare è la Tagliata di tonno con asparagi piastrati, stracciatella e pistacchi, ma ci sono anche il gran fritto di pesce con verdure in tempura e il pesce del giorno.
Avete voglia di carne? Niente paura, troverete pane per i vostri denti, come il Filetto di manzo “Angus Irlandese” o la Tagliata di pollo con patate, chutney di ananas e maionese allo zenzero.
"Per noi la ricerca del prodotto di qualità è fondamentale - ci racconta Carlo Breschi, direttore dell'AcquaMatta - Non facciamo niente a caso, selezioniamo tutto e cerchiamo di avere sempre prodotti di livello. Per esempio abbiamo diversi tipi di prosciutto, come il toscano pepato classico. Abbiamo sempre pesce fresco, e anche sulla carne usiamo tagli di prima scelta, con più tipologie di bistecche: la nobile e il black angus iberico".
All'AcquaMatta c'è attenzione al piatto, ma anche al bicchiere, con una cantina dei vini ben fornita: dalle bollicine ai vini da dessert, comprese le birre artigianali.
Insomma, ormai l'avrete capito: qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma niente paura, l'AcquaMatta è aperto 7 giorni su 7, sia a pranzo che a cena... Fidatevi, ci tornerete!
AcquaMatta ristorante pizzeria è in via Barberinese, 157, 50013 Campi Bisenzio FI
Telefono 0558954319
AcquaMatta è anche su Facebook