Sostituzione binari tramvia, lavori alla rete idrica, nuova fognatura: i cantieri della settimana a Firenze
Tra i principali interventi in programma in settimana anche la sostituzione delle rotaie nella curva di Iacopo da Diacceto
lunedì 07 luglio 2025 09:12
Restringimenti in viale Fratelli Rosselli e via Iacopo da Diacceto per i lavori di Gest ai binari della tramvia, la sostituzione della rete idrica in via Delagrange e un nuovo allaccio alla rete idrica in via Cennini: sono solo alcuni dei principali interventi in programma in settimana a Firenze.
Per l’intervento di Gest di sostituzione delle rotaie nella curva di Iacopo da Diacceto dal punto di vista della circolazione da lunedì 7 luglio saranno istituiti restringimenti in corrispondenza del cantiere, quindi in viale Fratelli Rosselli tra il numero 46/A/2 e via Iacopo da Diacceto e in via Iacopo da Diacceto tra i numeri civici 21 e 21/5. Il Comune ricorda che questo intervento, come comunicato da Gest, prevede l’interruzione del transito dei tram dalla fermata Leopolda Porta a Prato alla fermata Stazione. La T1 farà servizio da “Villa Costanza” a “Porta al Prato - Leopolda”, e viceversa, e da “Unità” a “Careggi”, e viceversa; la linea T2 farà regolare servizio e non sarà interessata dalle interruzioni. Saranno disponibili bus di Autolinee Toscane per il servizio sostitutivo tra la fermata Porta al Prato e la fermata Alamanni, che si muoveranno su un percorso “corto” con fermate nei pressi di quelle tranviarie. I lavori, effettuati da Gest, dureranno due mesi circa.
Ecco gli altri interventi:
Via Curzio Malaparte: inizieranno lunedì 7 luglio i lavori di riqualificazione stradale con l’istituzione di un divieto di transito tra la rotatoria con via del Cantone e via dei Cattani (diramazione interna 69/A-69/E). Percorso alternativo per via del Cantone da via dei Cattani diramazione int. 69/A-69/E-via dei Cattani direzione via della Sala-via dei Cattani/via Curzio Malaparte. Termine previsto 13 luglio.
Via Benedetto Cennini: da lunedì 7 luglio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino all’11 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via Fiume e via Faenza. Previsti restringimenti in via Fiume e il cambio di senso in via Faenza tra via Nazionale e via Cennini verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale Strozzi: via Nazionale-via Faenza.
Via Delagrange: inizieranno lunedì 7 luglio i lavori di sostituzione della rete idrica a cura di Publiacqua. La strada sarà chiusa da via Baracca a via Gori fino al 9 agosto. Viabilità alternativa: via Baracca-viale Gori.
Via della Chiesa: per un trasloco lunedì 7 luglio la strada sarà chiusa tra piazza Tasso e via dei Serragli (orario 9-16). Viabilità alternativa: via dei Serragli-piazza della Calza-Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso.
Via di San Niccolò: ancora un trasloco. Da lunedì 7 a mercoledì 9 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Olmo e via San Miniato nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 13.30-16.
Via dei Pepi: per un intervento con piattaforma aerea la strada sarà chiusa tra via Ghibellina e via del Fico da lunedì 7 a giovedì 10 luglio. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via del Fico e via Giovanni da Verrazzano: via Ghibellina-via delle Pinzochere-via del Fico-via Giovanni da Verrazzano.
Via Sant’Antonino: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Lunedì 7 e martedì 8 luglio sarà chiuso il tratto tra piazza dell’Unità Italiana e via dell’Amorino. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Sant'Antonino: via Panzani-via del Giglio-via dell'Amorino (previsto un cambio di senso)-via Sant' Antonino.
Via Fra’ Domenico Buonvicini: da lunedì 7 a mercoledì 9 luglio in orario 9-19 è in programma il posizionamento di una piattaforma aerea. Sarà interrotta la circolazione tra via Luca Giordano e via Masaccio. Divieto di transito anche in via Luca Giordano tra via degli Artisti e via Fra’ Domenico Buonvicini nella sola direttrice verso quest’ultima strada.
Via Senese: per il montaggio del ponteggio necessario al restauro della facciata del complesso di San Gaggio nella notte di venerdì 11 luglio (dalle 1 alle 5.30) sarà chiuso il tratto tra via Castelli e via San Gaggio. Altri provvedimenti in via Senese: la revoca della corsia preferenziale in direzione di piazzale di Porta Romana e la chiusura tra via del Gelsomino e via di San Gaggio. Chiusa anche la corsia di collegamento tra via del Gelsomino e via Senese. Percorso alternativo per i veicoli diretti piazzale di Porta Romana: via del Gelsomino-viale del Poggio Imperiale-piazzale di Porta Romana. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Senese (uscita città), Galluzzo e raccordo autostradale Firenze-Siena (compreso veicoli aventi massa a pieno carico a 3,5t): piazzale di Porta-viale del Poggio Imperiale-via del Gelsomino. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Senese uscita città: via Benedetto Castelli-viale Magalotti-via del Gelsomino-via Senese.
Via Rosolino Pilo: sabato 12 luglio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra via del Campo di Arrigo e via Marchetti per il sollevamento di materiali con autogrù.
LEGGI ANCHE
Tramvia, al via la nuova fase dei lavori propedeutici in viale Europa
Tramvia, al via il nuovo cantiere su lungarno Pecori Giraldi
Nuova fase dei lavori Publiacqua in via Bolognese: chiuso il tratto da via Salviati verso nord
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)