Vis Art

Ex Gkn, migliaia di persone per concerto e assemblea a 4 anni dai licenziamenti. Corteo notturno

In piazza Poggi anche Piero Pelù. L'assemblea: 'Piano industriale pronto a partire con 100 posti di lavoro'

1 Visualizzazioni

sabato 12 luglio 2025 13:22

Migliaia di persone hanno partecipato al concerto di lotta organizzato dal Collettivo di Fabbrica ex Gkn in piazza Poggi a Firenze, che è terminato con un corteo in centro nella notte tra venerdì e sabato. Stamani 700 persone hanno preso parte all'assemblea dell'azionariato popolare.

 

Il tutto a quattro anni dai licenziamenti del 9 luglio 2021, e dopo tante vicende che non hanno risolto la situazione nello stabilimento di Campi Bisenzio e per tanti lavoratori. Nella mattinata l'assemblea è stata aggiornata sullo stato dell'arte del piano industriale, che è pronto a partire, forte di quattro linee di produzione, accordi con i fornitori dei macchinari, finanziatori e stress test per le varie fasi: "Potremmo iniziare a creare 100 posti di lavoro, laddove la speculazione finanziaria e la potenziale speculazione immobiliare vuole portare solo il deserto", spiegano dal Collettivo di Fabbrica. "L'estate può essere usata per logorarci o per sgomberare il presidio, non c'è tempo da perdere, il consorzio si costituisca e inizi subito a trattare per riportare il lavoro in una fabbrica ferma da quattro anni".

 

E poi sui social: "La situazione è semplice da spiegare: noi diamo spallate contro il muro di gomma. La spalla non si è rotta e il muro di gomma non è venuto giù. Fino a che la spalla regge, noi continuiamo. Solo da maggio 2024 si sono tenuti almeno 6 grandi eventi (cortei, concerti, assemblee, festival), legati alla lotta ex Gkn: praticamente uno ogni due mesi. Il tutto senza contare le decine di iniziative "minori": ci sono stati mesi in cui non è passato un giorno senza che in qualche parte in Italia o in Europa non avvenisse un evento, assemblea, iniziativa legata alla lotta ex Gkn. E tutto questo ancora oggi, dopo 4 anni! 4 anni non sono un traguardo da festeggiare, ma una ragione per indignarsi. Dimostrano quanto questa partita fosse truccata fin dall’inizio, quanto questa sia “la loro società”, con ogni strumento a disposizione per prendere tempo, per perdere tempo".

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, il Tribunale ordina lo sgombero dello stabilimento. Fiom: 'Pronti a difendere il presidio'

'Siamo pubblica utilità', in migliaia in corteo dal presidio Gkn al centro di Campi

Ex Gkn, in arrivo le lettere di licenziamento. Sabato corteo dalla fabbrica al centro di Campi

Ex Gkn, niente accordo: Qf rifiuta una proroga per i licenziamenti. La Regione scrive al Governo

Al via l’iter per il consorzio di sviluppo industriale della Piana. Rsu ex Gkn: 'Piccolo passo storico, ora fare presto'

Ex Gkn, il Consiglio regionale approva la legge sui consorzi industriali. Presidio in strada del Collettivo di fabbrica

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.