Vis Art

Fiere e mercatini, fiori e musei gratis: il ponte del primo maggio è ricco di eventi a Firenze

Cosa fare nel fine settimana del primo maggio a Firenze e nel fiorentino

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 aprile 2025 11:34

In cerca di idee per passare il ponte del primo maggio? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, e tanto altro che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

 

Il primo maggio a Firenze torna il Trofeo Marzocco, la sfida tra i più importanti gruppi di sbandieratori d'Italia organizzata ogni anno dal gruppo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo della Repubblica Fiorentina. Il Corteo, formato da tutti i gruppi partecipanti e dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, prenderà il via attorno alle 14.30 dal Palagio di Parte Guelfa, per raggiungere Piazza della Signoria, dove alle 15 avrò inizio la gara. Per saperne di più

 

Torna l’appuntamento con la Domenica Metropolitana: nella giornata di domenica 4 maggio, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E. Per saperne di più
 

E' il momento di MIDA, la Mostra Internazionale dell’artigianato, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio, con 530 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da una trentina di paesi. In mostra pezzi unici, nuovi oggetti del desiderio che spaziano dall’abbigliamento e accessori all’artigianato artistico; dall’artigianato internazionale alle proposte di bellezza e benessere, dai complementi di arredo a creazioni sofisticate di design e innovazione, oggettistica, oreficeria, gioielleria e bigiotteria, fino alle eccellenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. Ricca sarà l’offerta del settore del Gusto con sapori e profumi che arrivano anche da lontano, cooking show e tanti eventi con assaggi e degustazioni, mentre nel Piazzale centrale la Corte dei sapori offrirà street food e pop up restaurant con specialità italiane e multietniche.

 

Torna la Mostra mercato di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura. Dal 25 aprile al 1 maggio, dalle 9 alle 19.30, con ingresso libero e gratuito, il giardino di via Vittorio Emanuele II farà da scenario alla storica manifestazione che da oltre 170 anni ospita un’esposizione floreale ricca di varietà insolite, locali e da collezione con oltre 75 espositori provenienti da tutta Italia.

 

Domenica 4 maggio, dalle 9 alle 19, Firenze accoglie la 22ma edizione della “Fiera di Primavera”, il grande mercato nelle vie attorno allo stadio Artemio Franchi, con più di 300 espositori su viale Fanti e viale Paoli: due chilometri di stand per un mercato di oltre 9.000 mq.

 

Torna la Fiera del primo maggio nel parco delle Cascine con la partecipazione di 200 operatori, che saranno aperti tutto il giorno, dalle 8 alle 20.

 

L'artigianato artistico toscano di Ars Manualis - L'eredità dei saperi, sbarca al piazzale Michelangelo, per due giorni di mercato nella famosa terrazza fiorentina: 30 aprile e 1 maggio (10-20).


Arriva il Mercatino Regionale Abruzzese, con i suoi profumi e i suoi sapori, dal 2 al 4 maggio al piazzale Michelangelo.


Domenica 4 maggio, come ogni prima domenica del mese, torna Savonarola Antiquaria, il mercato dedicato a vintage e antiquariato in piazza Savonarola. 


Giornata di fiera in piazza Santa Croce, domenica 4 maggio. Saranno presenti oltre 40 stand di artigianato locale, prodotti tipici, aziende agricole, curiosità (8-20).

 

 

Sabato 3 maggio, dalle 10 alle 20, piazza dei Ciompi a Firenze torna a essere teatro della creatività e del saper fare artigiano con una nuova edizione di Artefacendo, la mostra-mercato promossa da CNA Firenze Metropolitana in collaborazione con il Comune di Firenze e il contributo di Ambiente Imprese e Enegan. Una giornata all’insegna della qualità, originalità e lavoro manuale, con 23 realtà artigiane selezionate per rappresentare le molteplici sfaccettature del fare artigiano contemporaneo. Legno, ceramica, tessuti, vetro, pelle, gioielli, moda, illustrazione: in piazza sarà possibile esplorare un’ampia gamma di mestieri e produzioni che raccontano una filiera corta, ancorata al territorio ma capace di dialogare con linguaggi nuovi.


Appuntamento con Only Usato giovedì primo maggio, dalle 12 alle 23 all'Atollo sulle sponde del fiume, Lungarno Aldo Moro, con tanto usato e dj set by Lattexplus.

 

Only Usato Market raddoppia, e sarà domenica agli Orti Dipinti di Borgo Pinti, dalle 11 alle 20, con abbigliamento, accessori e piccoli articoli per la casa in mezzo a piante, fiori e ortaggi. Previsti anche workshop, dj set e punto ristoro.

 

Domenica 4 maggio in piazza Dalmazia torna l'appuntamento con Collezionare in Dalmazia, dedicato a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee ed artigianato creativo, dalle 9 alle 19.

 

E' tempo di giardini fioriti a Firenze: aperti il Giardino Bardini con la celebre fioritura del glicine e il Giardino dell'Iris al Piazzale Michelangelo. Aperto anche il Parco Mediceo di Pratolino, dove sono in programma anche visite guidate gratuite.

 


NEL FIORENTINO


Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® arrivano per la prima volta a Campi Bisenzio. Si potranno ammirare le boutique a cielo aperto® dell’originale Consorzio sabato 3 maggio in Via Bruno Buozzi, nel tratto compreso tra Via Donizetti a Via Tintori, dalle 8 alle 19.


Il primo maggio a San Donnino (Campi Bisenzio) c'è Portobello: mostra scambio e mercatino di antiquariato, collezionismo, piccolo artigianato. In piazza della costituzione dalle 8.30 alle 19. 

 

Il 1° maggio il Comune di Calenzano organizza un concerto in piazza Vittorio Veneto, in collaborazione con la Scuola di musica di Calenzano e VAB Calenzano e con il supporto della sezione soci Coop Sesto-Calenzano. Si tratta della prima edizione e l'ingresso è libero e gratuito. Il programma prevede ore 15 le esibizioni delle band Crystal Sheep, LadyVoice, Sir Rick Bowman. Dalle 21 sarà la volta di Faberband, band tributo a Fabrizio De André. 


Domenica a Scandicci torna KmVero, il mercato contadino dedicato a prodotti naturali, freschi e a km 0, dalle 8.30 alle 13.30 alla casa del popolo Rita Atria in via Roma al Vingone.


Sabato 3 e domenica 4 maggio torna come ogni anno in piazza Matteotti a Greve in Chianti, dalle 9 alle 19.30, l’appuntamento con "Greve in fiore", la tradizionale mostra mercato di piante e fiori, con fiori e piante rare, arbusti, piante grasse, acidofile, aromatiche e tanto altro. Dalle 16 intrattenimento musicale.


Dal 1 al 4 maggio a San Polo in Chianti torna la Festa del giaggiolo, con musica, artigianato, spettacoli, mostre, degustazioni, animazione per bambini e sport. Giovedì dalle 9.30, venerdì dalle 16.30, sabato dalle 15, domenica dalle 10.


Prodotti di eccellenza e tutela della biodiversità, tradizione alimentare e antichi mestieri, amore per la terra e rievocazione dei lavori di campagna. Ma anche animazione musicale, set fotografici d’epoca, passeggiate didattiche, progetti educativi: sabato 3 e domenica 4 maggio la zona sportiva di Castelfiorentino ospita la 19° edizione di “Agricola”, manifestazione dell’Empolese Valdelsa dedicata all’agricoltura e ai prodotti tipici. Sabato 16-19, domenica 9-20.

 

Primo Maggio all'Apparita per la 41ª edizione, dedicata al volo (come tutto il calendario degli eventi dell'Anno del Volo). Dalle 11 "Il 1° Maggio sopra le nuvole" con il corteo dei trattori e musica, giochi campagnoli e gara delle torte, tutto al circolo dell'Apparita a Vinci.

 

Viale in festa domenica 4 maggio a Sovigliana (Vinci), con il mercato su Viale Togliatti, banchi dell'artigianato e negozi aperti, dalle 8 alle 20.

 

Fiori, sapori, musica, artisti, giochi e creatività a Palazzuolo sul Senio con Palazzuolo Botanico: ci saranno il mercato di piante e fiori, l'area giochi, il mercato di artigianato, laboratori creativi, spettacoli, musica, stand gastronomico (10.30-19).

 

Il Circolo Rinascita La Romola, nel comune di Sancasciano Val di Pesa, dall'1 al 3 maggio torna la Festa del Lavoro alla Romola. Il primo dalle 9 gioco dei tappi, mercatino dell'antiquariato, prazno, musica, merenda e apericena. Sabato via alla musica con il RockBirraFest.

 

Al via dal 18 aprile il Perdono di Primavera a Incisa Valdarno, con l'apertura del luna park alle 15.30, che rimarrà aperto fino al 4 maggio. Alle 16 del lunedì di Pasquetta ci sarà il pic nic nei giardini della Ricciardina.

 

 

SAGRE

 

Giovedì 1 maggio torna la sagra della schiacciata all'olio a Scandicci. Nella pineta di via Bessi torna la sagra organizzata da Humanitas Scandicci Odv, dalle 9 alle 19.


Nei giorni 1, 2, 3 e 4 maggio ci sarà la 42esima edizione della sagra del cinghiale presso il Circolo Arci Chiocchio, in via Lando Conti 11, nell'omonima località del Comune di Greve in Chianti (1 maggio a pranzo e a cena, il 2 solo a cena, il 3 pranzo e cena e domenica a pranzo).

 

Da giovedì 1 a domenica 4 maggio a Montespertoli torna Un Monte di Birra, in piazza del Popolo. Non solo birra ma anche musica, e mercatino artigianale e vintage giovedì, sabato e domenica.


Il Rione Sante Marie di Impruneta presenta la 19esima sagra della ficattola, dal primo al 4 e dall'8 all'11 maggio, in piazza Attilio Bandinelli (nota anche come Terza Piazza).


Dall'1 al 4 maggio il Parco di Serravalle di Empoli ospiterà Braciata Empoli, dove trovare carne alla griglia di ogni tipo. Giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 maggio a pranzo e a cena, venerdì 2 prevista solo a cena.
 

Allo stadio comunale di Pontassieve nuova edizione per la sagra del cinghiale e della pizza, dal 24 al 27 aprile e dal 30 aprile al 4 maggio, tutte le sere a cena dalle 19 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12.

 

Al parco urbano di Montespertoli torna la sagra del cighiale, nei giorni 24-26-30 aprile, 2-3 maggio solo a cena, 25 aprile e 1 maggio a pranzo e a cena; 27 aprile e 4 maggio solo a pranzo.

 

Dodicesima edizione, dal 25 aprile al 5 maggio ad Empoli, per la sagra del Carciofo Empolese. La sagra aprirà nel circolo Arci e giardino comunale di Pozzale tutte le sere alle 19, con anche possibilità di asporto.


Scarperia, presso il Circolo MCL, nei giorni 25 - 26 - 27 aprile e 1 - 3 e 4 maggio si terrà la sagra del tortello e del prugnolo, il sabato a cena dalle 19 e la domenica e festivi anche a pranzo dalle 12.


 

MOSTRE 

 

Tracey Emin. Sex and Solitude è la mostra che riempie le sale di Palazzo Strozzi dal 16 marzo al 20 luglio 2025, la più grande mai realizzata in Italia dedicata a Emin, una delle artiste più famose e influenti del panorama contemporaneo. L'esposizione indaga la poliedrica attività di Emin che spazia tra pittura, disegno, video, fotografia e scultura, sperimentando tecniche e materiali come il ricamo, il bronzo e il neon. Il titolo fa riferimento a due parole chiave, sesso e solitudine, che permeano le oltre 60 opere di un percorso che attraversa diversi momenti della carriera dell’artista, dagli anni Novanta a oggi, in un intenso viaggio sui temi del corpo e del desiderio, dell’amore e del sacrificio. 

 

Dal 17 aprile al 31 agosto 2025 Fondazione Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time  for Women! Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women, una speciale  mostra, negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women e la lunga collaborazione tra Max Mara, Whitechapel Gallery e Collezione Maramotti attraverso le opere delle nove artiste vincitrici del premio dal 2005 a oggi. Per saperne di più

 

Firenze celebra Giovan Battista Foggini (1652-1725) con una mostra monografica, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 10 aprile al 9 settembre 2025. L'esposizione "Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale" è organizzata in occasione del terzo centenario della morte dell'artista. Attraverso una selezione di oltre 80 tra sculture, disegni e manufatti, la mostra ripercorre la carriera di Foggini, formatosi a Roma presso l’Accademia Medicea fondata da Cosimo III de’ Medici e divenuto, una volta rientrato a Firenze, scultore granducale, architetto di corte e direttore delle Manifatture di Galleria destinate dal principe alla produzione di meravigliosi oggetti a intarsio di pietre dure e in metalli preziosi. Per saperne di più

 

Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.

 

Le sale al piano terra del Museo Novecento accolgono la collettiva Messaggere, ospitando cinque giovani artiste provenienti da più continenti, Europa, Asia e Africa: Chiara Baima Poma (1990, Cuorgnè, Torino), Fatima Bianchi (Como, 1981), Lucia Cantò (Pescara, 1995), e Parul B. Thacker (Mumbai, 1973). Le artiste, diverse per provenienza, formazione e modalità espressive, sono accomunate da una ricerca che attinge ai sentimenti più profondi del genere umano e sembra esprimere interesse per tematiche legate alla spiritualità. Attraverso opere di recente produzione e interventi site-specific ideati appositamente per il Museo, la mostra consentirà di condurre un’indagine sul rapporto tra arte e spiritualità (8 marzo-8 giugno).


Il Museo Novecento presenta da sabato 15 marzo a domenica 8 giugno Un passo avanti tanti dietro, la più ampiaretrospettiva di Marion Baruch (Timisoara, 1929) in un’istituzione italiana, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli. La mostra, omaggio a un’artista instancabile e cosmopolita, nata in Romania ma vissuta tra Israele, Francia e Italia, si estenderà anche negli spazi di Manifattura Tabacchi e di Polimoda. L’esposizione consentirà di ripercorrere la sua intensa attività, quasi settanta anni segnati da continui cambiamenti di rotta e nuove avventure, grazie alla presenza di opere emblematiche del suo poliedrico percorso, dai primi lavori della fine negli anni Cinquanta alle collaborazioni con designer come Gavina, dalle sculture performative alla nascita di NAME DIFFUSION, dalle opere partecipative fino ai lavori in tessuto realizzati dopo il duemila.

 

Il Museo della Specola, che quest’anno festeggia 250 anni di vita, dal 28 febbraio al 4 maggio 2025, ospiterà la mostra Terra incognita. Opere di Arianna Fioratti Loreto ideata dall’artista e curata in collaborazione con Marco Masseti. La mostra è un viaggio nel fantastico mondo dell'immaginazione in cui bestie mitiche e mostri prendono vita come se fossero personaggi di un bestiario moderno che funge anche da resoconto di viaggio verso un'isola misteriosa che non esiste.

 

Nono anno di collaborazione tra MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E e Black History Month Florence, iniziativa dedicata alle culture afro-discendenti nel contesto Italiano, che per la decima edizione, vede inaugurare a Murate Art District le due mostre Divorando le pietre, personale dedicata all’artista Georges Adéagbo, e William Demby: Tremendous mobility, progetto che esplora l’archivio di Demby, scrittore e artista dell’Italia del dopoguerra. Le due mostre, realizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, saranno aperte al pubblico dal 6 febbraio al 4 maggio 2025. Per saperne di più


Inside Matisse è la nuova mostra immersiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni), dal 15 marzo al 2 giugno 2025. La mostra dedicata al maestro del Fauvismo, Henri Matisse, si addentra nella vita dell'artista in uno spazio multimediale a 360° che per 35 minuti sarà inondato di immagini, luci, colori e musica, avvolgendo letteralmente il pubblico nei variopinti dipinti di Henri Matisse. 

 

Caravaggio e il Novecento Roberto Longhi, Anna Banti, è l'affascinante viaggio alla riscoperta della coppia che riunì artisti e intellettuali che hanno plasmato il Novecento italiano. La mostra, dal 27 marzo al 20 luglio 2025, è in corso a Villa Bardini, dove ammirare grandi capolavori e materiali inediti grazie alle figure di Roberto Longhi, storico dell’arte, e Anna Banti, scrittrice e traduttrice, che hanno “rivoluzionato” la storia dell’arte con la riscoperta del Caravaggio e del nostro Seicento.
 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.