Firenze, 'Life Sneak': l'asfalto assorbi rumore nei punti più sensibili della città

Obiettivo ridurre il rumore e le vibrazioni generate da traffico stradale e tranviario nelle aree urbane densamente popolate

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sabato 02 agosto 2025 13:50

Sta procedendo con risultati positivi, come si apprende da Palazzo Vecchio, il progetto LIFE SNEAK, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, che è partito a Firenze con l’obiettivo di ridurre il rumore e le vibrazioni generate da traffico stradale e tranviario nelle aree urbane densamente popolate, in particolare laddove la sovrapposizione di sorgenti sonore rende più complessa la mitigazione acustica. Si tratta di un impegno su cui il Comune di Firenze, capofila del piano, lavora con partner fra cui l’Università di Firenze, Vie.en.ro.se ingegneria, Asstra, Ecompneus e Università di Reggio Calabria.

 

“Migliorare la qualità della vita e ridurre il rumore della città è l’obiettivo di questo progetto” ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani.  “Sono state sviluppate e poi testate pavimentazioni a bassa rumorosità e vibrazioni, nonché soluzioni retrofit per i tram, dimostrando che è possibile ottenere benefici acustici rilevanti mantenendo costi di ciclo di vita comparabili alle superfici standard. E i risultati sono ottimi, con abbattimento del rumore di tra i 4 i 5 decibel e con abbassamento delle vibrazioni al passaggio dei bus fino al 70% in meno. Per questo continuiamo col progetto in altre strade frequentate della città”.

 

“Con questo progetto innovativo e all’avanguardia Firenze fa passi importanti nella direzione della vivibilità. Non sempre si comprende a pieno l’impatto negativo del rumore e dell’inquinamento acustico sul benessere delle persone. Come Amministrazione siamo impegnati per una città sempre più vivibile e avere a disposizione materiali e tecnologie che consentono di ridurre in modo significativo il rumore prodotto dal traffico è una preziosa opportunità: l’abbiamo già sperimentato con risultati davvero importanti e quindi continueremo su questa strada” ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio.

 

Gli obiettivi principali sono la riduzione del rumore aereo e strutturale derivante dall’interazione tra rotaie/ruote e pneumatici/pavimentazione, intervenendo sia sulla generazione che sulla propagazione del rumore; la mitigazione delle vibrazioni trasmesse agli edifici, migliorando il comfort interno grazie a materiali profondi ottimizzati contro la propagazione delle onde;  lo sviluppo di sistemi retrofit per tram (bogie skirts, ovvero minigonne a bordo); replicabilità delle soluzioni in altri contesti urbani europei con presenza di tramvie e patrimonio architettonico.

 

Firenze ha ospitato il caso pilota in via La Marmora dove è stato steso un asfalto di nuova generazione in un contesto molto complicato da un punto di vista acustico. Si tratta infatti di uno scenario multisorgente (con traffico privato e pubblico su gomma e tramvia) in una strada molto stretta con molti ricettori presenti.

 

La campagna di monitoraggio di rumore, vibrazioni e traffico è stata svolta presso tre sezioni in via La Marmora dove sono stati indagati gli scenari ante operam e post operam e cioè presso il Liceo Scientifico ‘Castelnuovo’, una palazzina con uffici e appartamento al civico 30 e presso l’Orto botanico "Giardino dei Semplici" all’interno dello stabile ‘Serra Calda’, ubicato tra la via la Marmora e via Micheli.

 

Sul rumore veicolare si è registrata una attenuazione media di 2.8 dB (LAFmax) grazie alla nuova pavimentazione SNEAK rispetto a quella tradizionale. I test CPX (a 50 km/h su tratti di 20 m, secondo UNI EN ISO 11819-2 e GPP) indicano riduzioni tra 4 e 5 decibel rispetto allo scenario ante operam, superando l’obiettivo progettuale di 3.5 decibel. Registrata anche l’attenuazione tra il 70% e il 90% delle vibrazioni al passaggio di BUS rispetto alla situazione precedente, ben oltre la soglia attesa del 5%.


In merito al tram e al rumore in curva è stato sviluppato un kit retrofit on-board, non invasivo e replicabile, per ridurre il rumore dei tram urbani.
-  I test dinamici mostrano la riduzioni da 2.5 a 4 decibel  (range 0.8 – 3.2 kHz) a velocità costante
- Riduzioni da 1.5 a 3.5 decibel  (range 1.0 – 4.0 kHz) in frenata
- Riduzione da 2.2 a 3.9 decibel a 2.5 kHz, frequenza tipica del fastidioso squeal noise

 

Il progetto LIFE SNEAK, che vede un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro, ha così dimostrato l’efficacia di interventi integrati, sostenibili e replicabili per la mitigazione del rumore in scenari urbani complessi, con soluzioni efficaci, sostenibili e facilmente trasferibili ad altri contesti europei.

 

Per il Comune di Firenze si tratta del terzo progetto europeo, dopo E-VIA e NEMO, dove sono stati testati nuovi asfalti con caratteristiche di durabilità maggiore ed elevate prestazioni di fonoassorbenza. In particolare, i nuovi asfalti sperimentati in questi progetti sono stati utilizzati in progetti finanziati dal PNRR. Tra le strade interessate ci saranno la via Bolognese, Senese e la zona di Legnaia. Si tratta di materiale che, oltre a garantire significative riduzioni in termini di abbattimento del rumore, presentano un ciclo di vita molto più lungo (circa un 30% in più) rispetto a mescole tradizionali.

 

Queste esperienze verranno messe a frutto in un nuovo progetto LIFE OPTIMUS che è partito all’inizio di luglio ed interverrà attraverso un'analisi dei criteri multi-decisionali (MDCA) per la valutazione delle pavimentazioni a basso rumore, tenendo conto di una serie di parametri, tra cui proprietà strutturali, costi, impatto ambientale e durata. In altri termini, il progetto metterà in grado gli uffici che si occupano di manutenzione/sostituzione asfalti di scegliere le miscele più adatte al contesto urbano e le migliori soluzioni di mitigazione per il contesto urbano in diversi scenari, a seconda della velocità dei veicoli, delle caratteristiche della flotta, del contesto di urbanizzazione, ecc…

 

Il partnerariato del progetto OPTIMUS è composto da VIE EN.RO.SE. Ingegneria srl (IT), Consiglio Nazionale delle Ricerche (IT), Comune di Firenze (IT), Ipool srl (IT)), Comune di Forli (IT), Università degli Studi di Roma La Sapienza (IT), Provincia Autonoma di Bolzano (IT) e l’importo complessivo è di circa € 2.500.000. 

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
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