Firenze, botti vicino al Parco degli animali: 'Il cuore di Nero non ha retto, lo abbiamo trovato morto'

La rabbia e il dolore del Parco: 'Sono state esplose nei dintorni del nostro Canile delle vere e proprie bombe. Un gesto di inciviltà'

1 Visualizzazioni

lunedì 29 dicembre 2025 12:08

Un risveglio tremendo questa mattina al Parco degli animali di Firenze: Nero, uno dei cani accolti nel Parco, è stato trovato senza vita nel box, e la causa sarebbe riconducibile ai botti. E' quanto racconta il Canile Rifugio del Comune di Firenze.

 

"Questo è un post che avremmo voluto non dover scrivere… siamo devastati. Nel tardo pomeriggio di ieri sono state esplose nei dintorni del nostro Canile delle vere e proprie bombe…il nostro Nero, da sempre, era terrorizzato dai tuoni, dai boati, dagli scoppi… il suo cuore non ha retto allo spavento e lo abbiamo trovato morto nel suo box stamani. Non mettiamo foto per non urtare la vostra sensibilità ma vi garantiamo che è stato atroce", si legge nel post su Facebook.

 

"Chi ha esploso con leggerezza e menefreghismo quelle bombe dovrebbe provare a immaginare il terrore che Nero può aver provato e in che maniera terribile ci ha lasciato. Nel ricordare a tutti che esiste un’ordinanza che vieta l’utilizzo di botti vari e petardi in tutto il territorio comunale, vi chiediamo a maggior ragione di tutelare i più fragili e indifesi che a causa di un’usanza barbara possono addirittura rimetterci la vita come successo al nostro Nero. Far esplodere simili bombe nelle vicinanze di un canile è veramente, passateci il termine, un gesto di inciviltà. Vi chiediamo col cuore in mano di non farlo mai più e chiediamo il supporto di tutto il nostro “vicinato” per aiutarci a tutelare al meglio i nostri cani che, come sapete, sono in gran parte anziani e cardiopatici".

 

"Questo era il nostro Nero, fiero e bellissimo, e avrebbe avuto diritto al proseguimento di vita in famiglia, che meritava e stava per avere… non potrà più averlo a causa di quello che per qualcuno è stato un istante di “divertimento”. Stop ai botti". 

 

Giorni fa Palazzo Vecchio ha fatto sapere che l’Amministrazione ha intenzione di replicare il divieto di possesso ed esplosione di artifici pirotecnici in spazi pubblici e accessibili al pubblico e che le relative ordinanze sono in via di stesura in accordo con la Prefettura. L’Amministrazione ha predisposto una campagna social per sensibilizzare cittadini e visitatori sulle conseguenze di “botti” sugli animali che prenderà il via contestualmente con la firma dell’ordinanza. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.