Perturbazione in arrivo: allerta temporali a Firenze nel fiorentino, codice arancione in alcune zone
Allerta temporali arancione per Valdarno Inferiore e Ombrone-Bisenzio, su Mugello e Alto Mugello codice arancione per rischio idrogeologico/idraulico
lunedì 07 ottobre 2024 15:17
Torna la pioggia a Firenze e nel fiorentino, e scatta l'allerta meteo. E' stata emessa dalla sala operativa regionale un'allerta per rischio idrogeologico e temporali forti nella giornata di domani, martedì 8 ottobre.
L'allerta riguarda tutta la Città Metropolitana di Firenze, ma in alcune zone è di colore arancione.
L'allerta temporali è arancione per i territori Valdarno Inferiore e Ombrone-Bisenzio, ovvero i comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Limite Capraia, Montelupo Fiorentino, Vinci, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa. Sulla piana fiorentina emesso anche un codice giallo per rischio idraulico. Su Mugello ed Alto Mugello codice giallo per temporali e arancione per rischio idrogeologico/idraulico.
Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti su Firenze e i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa, e sul Valdarno Inferiore, ovvero Rignano sull'Arno, Reggello e Figline e Incisa Valdarno.
Dalla mattina previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovesci o temporale, anche di forte intensità, più diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata. Cumulati fino a 150 mm sul nord-ovest, localmente superiori sui rilievi.
La perturbazione in arrivo da ovest, porterà sul territorio della Città Metropolitana, piogge diffuse in particolare nella seconda parte della giornata. La pioggia prevista per la giornata di domani e l'elevata saturazione del suolo dovuta alle precipitazioni dell'ultimo periodo potranno favorire l'innesco di frane ed il rapido innalzamento del reticolo idraulico minore. La protezione civile raccomanda massima attenzione, in particolare durante gli eventi più intensi.
Le allerte scatteranno alle 8 di martedì 8 ottobre e si concluderanno alle 24 dello stesso giorno.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)