Domenica di pioggia e temporali, scatta l'allerta arancione a Firenze
Allerta per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 7 di domenica 8 settembre fino alle ore 6 della mattina di lunedì
sabato 07 settembre 2024 13:25
Sarà una giornata di piogge e temporali quella di domenica 8 settembre: la sala operativa regionale ha emesso un'allerta meteo in codice arancione su Firenze e tutta la Città Metropolitana (l'allerta è gialla sui comuni della Romagna Toscana, ovvero Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola).
L'allerta per rischio idrogeologico e temporali forti sarà valida dalle ore 7 di domani, domenica 8 settembre, fino alle ore 6 della mattina di lunedì. A Firenze e nel fiorentino sarà in codice giallo dalle 7 alle 17 di domenica, e arancione dalle 17 di domenica alle 6 di lunedì.
Nel dettaglio l’allerta arancione è prevista dalle 7 della mattina alle 6 del lunedì 9 nelle zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia, isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia. L’allerta arancione è prevista dalle 17 di domenica nella valle dell’Arno, nel pistoiese (Bisenzio e Ombrone), Reno,Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel grossetano (Fiora e Albegna), Etruria, Mugello, Val di Sieve. Nel resto della Toscana allerta gialla.
Nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione.
"Prestiamo la massima attenzione, il sistema regionale di Protezione Civile è sempre attivo e pronto a intervenire", avverte il presidente della Regione Eugenio Giani.
Il comune di Firenze fa sapere che la sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze sarà attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore e l'attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)