Pioggia, perturbazione in arrivo: nuova allerta meteo nel fiorentino. Codice giallo sulla Piana
Allerta pioggia anche nell'empolese, e nell'Alto Mugello per vento
mercoledì 11 settembre 2024 13:19
Dopo le forti piogge che la scorsa domenica hanno causato allagamenti e disagi nel fiorentino (in foto una strada allagata a Campi Bisenzio), una nuova perturbazione è in arrivo sulla Toscana, e torna l'allerta meteo.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per tutta la giornata di domani, giovedì 12 settembre, un'allerta in codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico in alcune zone della Città Metropolitana di Firenze: Bisenzio-Ombrone e Valdarno Inferiore.
L'allerta pioggia riguarda i Comuni della piana fiorentina, ovvero Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa, e quelli di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci.
Emessa un'allerta vento in codice giallo sulla Romagna Toscana (Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola). Raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa livornese e sull'Arcipelago a nord dell'Elba e localmente sulle zone appenniniche e sottovento. Raffiche fino a 60-70 km/h sulle altre zone collinari e fino a 50-60 km/h in pianura sul nord della regione.
Nella giornata tra giovedì e venerdì transiterà sulla regione una perturbazione che porterà piogge in particolare nei bacini in allerta. Previsti venti forti di Libeccio. La protezione civile raccomanda massima prudenza, specialmente durante l'attività all'aperto.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)