Vis Art

Allerta arancione, forti piogge nel fiorentino: acqua nelle strade e alberi caduti. Allagamenti a Campi

In un'ora piovuti circa 35/45 mm con raffiche di vento nell'area centrale del territorio metropolitano di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 08 settembre 2024 17:00

Dalle 17 è in corso su tutta la Toscana l'allerta meteo in codice arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, che si concluderà alle 6 di domattina.

 

Il fronte principale della perturbazione a partire dalla costa centro settentrionale si è esteso alle altre zone interne e le forti piogge sono arrivate nel fiorentino: la protezione civile rileva che in un'ora sono piovuti circa 35/45 mm con raffiche di vento, anche forti, nell'area centrale del territorio metropolitano di Firenze. 

 

Tutti i servizi di protezione civile dei comuni interessati sono attivati. La protezione civile raccomanda massima prudenza, in particolare durante le attività all'aperto ed alla guida. 


Si sono rilevate problematiche diffuse su viabilità e piani terreno al piano terreno di alcune abitazioni nei comuni di Campi Bisenzio, Sesto F.no, Calenzano, Signa, Lastra a Signa e zona Empolese.

 

Con il sopraggiungere della perturbazione, sono diverse le chiamate giunte alla sala operativa 115 dei Vigili del fuoco del comando di Firenze per richieste di intervento: si registrano numerose chiamate che giungono dai comune di Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Calenzano, per danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti.

 

 

CAMPI BISENZIO

 

Sui gruppi social di abitanti di Campi Bisenzio, territorio ancora provato dall'alluvione dello scorso novembre, sono in molti i residenti a segnalare strade allagate e acqua entrata nelle case. Segnalati allagamenti anche al piano terra del centro commerciale I Gigli.

 

La polizia municipale di Campi Bisenzio sta intervenendo sul territorio: "Molte strade del territorio si sono, purtroppo, allagate. Presenti anche i nostri agenti di vigilanza esterna. Per allagamenti e criticità contattare i numeri della Protezione civile: 055-8959476 - 055-8959486". Sono diverse le strade chiuse a Campi, come via Tosca Fiesoli e via Paradiso.

 

"La grande quantità di pioggia caduta in meno di un'ora ha già portato al limite la rete di raccolta delle acque meteoriche. Non scendete in cantina/garage ed evitate di soggiornare in locali interrati o seminterrati", avverte la protezione civile.

 

Il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri interviene per aggornare i cittadini: "Dalle 20 è prevista un'altra perturbazione come quella del pomeriggio, invito tutti ad evitare spostamenti non necessari. Per quanto riguarda supermercati e centri commerciali e attività commerciali è prevista la chiusura dalle 19.30. Stiamo chiudendo al transito alcune strade per l'apertura della fognatura centrale per agevolare il deflusso delle acque. Ci tengo ad alcune precisazioni, ciò che è accaduto a Campi è accaduto in tante altre città della Toscana, sia vicine che lontane a noi. Io capisco l'esasperazione, noi siamo pronti e presenti per venire incontro a questa preoccupazione che a Campi ci tocca di più, ma la situazione è come in altre città. Gli interventi in questi mesi sono stati fatti. Sono presentile squadre di protezione civile sul territorio, ne arriveranno anche dalla città mtropolitana, presente anche Publiacqua per aiutarci, la macchina è tutta in movimento, ma è qualcosa che sta accadendo anche intorno a noi, non è come il 2 novembre".

 

I Vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori nella zone di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati. Richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua.

 

A Campi Bisenzio per permettere il defluire dell'acqua dalla sede stradale, in previsione della perturbazione prevista per le ore 21, le squadre di intervento stanno chiudendo al transito alcune strade per permettere l'apertura della sede fognaria centrale.

 

Allerta meteo, a Campi Bisenzio chiuse le attività commerciali. Fiumi sotto controllo
 

 

ALTRI COMUNI DEL FIORENTINO

 

A Lastra a Signa, sulla Ss 67 Tosco Romagnola sono caduti due alberi ai margini della carreggiata nella zona La Lisca/Masso della Gonfolina. In questo momento la viabilità non risulta interrotta. Sul posto sono poi intervenuti Anas e Vigili del Fuoco per ripulire la sede stradale dai detriti. I rami degli alberi caduti sono stati rimossi dalla carreggiata. La viabilità è tornata regolare.

 

Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i Vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua. A Barberino di Mugello è stato momentaneamente ed in via precauzionale chiuso al traffico il sottopasso che dal Cimitero Comunale conduce all'area dell'Andolaccio.

 

 

AGGIORNAMENTI


Aggiornamento ore 18 dai vigili del fuoco - La situazione è regolare, 10 gli interventi da evadere mentre sono in corso le verifiche delle chiamate rimaste da gestire da parte della sala operativa 115.


"Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano (LU) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora", ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani. "Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione!".

 

Aggiornamento 18.45 da Giani: "Sono in contatto con i Comuni e stiamo intervenendo con il sistema di Protezione Civile per il forte maltempo che sta attraversando la Toscana. Al momento i livelli dei fiumi sono all'interno delle soglie di riferimento, continua l'intensa linea temporalesca attiva su Pisa e Livorno che si estende alla provincia di Pistoia, Prato e parte di Firenze. Raccomando la massima attenzione e prudenza!".

 

Aggiornamento 20 da Giani - "I livelli dei fiumi sono sotto le soglie di riferimento ma si registrano innalzamenti, in particolare sul Tora e sul Fine. Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra l'Elba e le zone settentrionali tenderà a spostarsi verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Firenze, la parte settentrionale del grossetano e la parte occidentale di quella di Siena cumulati fino a 40-60 mm (possibili anche in un'ora). Nelle zone più colpite nelle ultime 2 ore (province di LI e PI) sono attese nuove precipitazioni legate all'ingresso del fronte principale con cumulati fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul Nord Ovest (MS,LU) con cumulati massimi fino a 20 mm. Successivamente (dalle 21 alle 24) i fenomeni temporaleschi più intensi andranno ad interessare più direttamente le province di GR, SI, AR e FI con cumulati fino a 50-70 mm, mentre un'ulteriore attenuazione è attesa sulla costa centro-settentrionale, sull'Elba e sulle province nord occidentali compresa PT".

 

Aggiornamento protezione civile ore 21 - Si registrano allagamenti distribuiti in molte zone della città metropolitana, causati principalmente da criticità al sistema fognario ed al reticolo idraulico minore. Si raccomanda di non transitare nelle strade allagate, anche se apparentemente con poca acqua. I livelli idrometrici dei fiumi sono sotto le soglie di riferimento ed al momento non si registrano problematiche. I Sindaci dei comuni coinvolti, attraverso le proprie strutture di coordinamento (COC), squadre delle strutture operative (vigili del fuoco, volontariato, forze dell'ordine e di polizia) e squadre dei gestori della viabilità stanno lavorando sul territorio per contrastare le criticità. Alcuni dati meteo della città metropolitana: a Mangona nelle ultime 12 ore sono caduti 145 mm di pioggia; al Turbone nell'ultima ora sono caduti 31 mm di pioggia; sono caduti circa 3000 fulmini.

 

 

LIVELLI FIUMI

 

ORE 23 - L’Ombrone Pistoiese a Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano ha raggiunto il primo livello di guardia. La Brana ad Agliana (PT) ha raggiunto il primo livello di guardia. Il Bisenzio a Prato è sotto il primo livello di guardia. Criticità sullo Stregale a Montemurlo. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno

 

 

ORDINANZA FIRENZE

 

A Firenze è stata emessa un’ordinanza che prevede la chiusura di parchi, giardini e aree verdi ad accesso regolamentato e vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città. Il divieto partirà oggi, domenica 8 settembre, alle 17, e terminerà alle 6 di domani mattina, lunedì 9 settembre. Con questa ordinanza, che contiene raccomandazioni ai cittadini a non entrare in questi orari in parchi e giardini della città, viene anche disposto l’obbligo per i gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili, di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. L’ordinanza vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città di Firenze e sospende la fermata “Cascine” della linea tramviaria T1 dalle 17 alle 6 di domani mattina. Il servizio della Linea T1 sarà regolare.

 

La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze è attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore e l'attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. 

 

 

ALLERTA ARANCIONE, PARCHI CHIUSI E EVENTI ANNULLATI A FIRENZE E NEI COMUNI DEL FIORENTINO

MALTEMPO, CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SOSPESA SULLA FAENTINA. ATTIVATO SERVIZIO SOSTITUTIVO CON BUS
 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)


 

 

Ultima immagine riferita a Loc. Andolaccio Barberino del Mugello

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.