Vis Art

Allerta arancione, parchi chiusi e eventi annullati a Firenze e nel fiorentino. Sospesa la fermata Cascine della tramvia

La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze è attiva sull'arco completo delle 24 ore

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 08 settembre 2024 13:07

Parchi chiusi ed eventi annullati: i comuni del fiorentino prendono provvedimenti in vista dell'allerta arancione per temporali che scatterà nel pomeriggio.

 

A Firenze è stata emessa un’ordinanza che prevede la chiusura di parchi, giardini e aree verdi ad accesso regolamentato e vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città. Il divieto partirà oggi, domenica 8 settembre, alle 17, e terminerà alle 6 di domani mattina, lunedì 9 settembre. Con questa ordinanza, che contiene raccomandazioni ai cittadini a non entrare in questi orari in parchi e giardini della città, viene anche disposto l’obbligo per i gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili, di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. L’ordinanza vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città di Firenze e sospende la fermata “Cascine” della linea tramviaria T1 dalle 17 alle 6 di domani mattina. Il servizio della Linea T1 sarà regolare.

 

Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri ha emesso un'ordinanza che prevede dalle 17 di oggi, domenica 8 settembre, fino alle 6 di lunedì 9: l’annullamento della manifestazione Firenze Comics prevista per oggi presso la Villa Montalvo; la chiusura di tutti i parchi e giardini pubblici compreso i parchi giochi cittadini; la chiusura di tutti i cimiteri cittadini; la sospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto; la sospensione di ogni attività in programma presso impianti sportivi all’aperto; vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi del Comune di Campi Bisenzio. Per allagamenti e criticità contattare i numeri della Protezione civile 055-8959476 oppure 055-8959486.

 

Il Comune di Sesto Fiorentino ha annullato lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera.

 

A Scandicci l'Amministrazione ha concordato di fare un'ordinanza per la chiusura di Parchi e Giardini e di sospendere manifestazioni ed eventi pubblici per la durata dell'allerta. Inoltre sarà aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) nella giornata di domenica 8 settembre alle ore 16. L'odinanza ordina la sospensione dalle ore 16.30 di domenica 8 settembre di tutti gli eventi all’aperto e la messa in sicurezza di eventuali arredi, attrezzature, gazebi, ecc.. da parte degli organizzatori.

 

A Lastra a Signa per questo pomeriggio a partire dalle 17 con la previsione di forti temporali e rischio di grandinate e raffiche di vento il sindaco Emanuele Caporaso ha ordinato, in via precauzionale, il divieto di accesso ai giardini e parchi del territorio per tutta la durata dell'emergenza. Dalla giornata di ieri tecnici e operai del Comune stanno monitorando il territorio e controllando le caditoie e i punti più sensibili della rete stradale.

 

Annullato causa maltempo anche il Palio di Bagno a Ripoli originariamente in programma oggi ai giardini Nano Campeggi con la 45esima edizione. Tutte le iniziative - i giochi pomeridiani delle Contrade, il corteo storico serale e la Giostra della Stella - sono rimandate a sabato 14 settembre negli stessi orari. Il Comune di Bagno a Ripoli con un'ordinanza sindacale firmata dal sindaco Francesco Pignotti dispone la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici. Il provvedimento sarà in vigore per tutta la durata dell'allerta arancione per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti diramata dalla Regione Toscana prevista dalle ore 17 di oggi fino alle ore 6 di domani, lunedì 9 settembre.

 

"Dall'incontro di stamani con la Città metropolitana di Firenze e la Prefettura è emerso un quadro d'allerta rilevante a partire dalla serata di oggi – spiega l'amministrazione - Per questo, oltre ad annullare il Palio, ci pare opportuno chiudere parchi e giardini per tutelare l'incolumità dei cittadini. Accanto all'ordinanza, lanciamo un appello alla prudenza a tutta la popolazione”.

 

E' infatti confermata l'allerta arancione oggi a Firenze e nel fiorentino, per la pioggia, il pericolo di temporali forti e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico. Alle 6 di oggi è scattato il codice giallo che dalle 17, con l'approssimarsi di una perturbazione in transito tra il pomeriggio e le prime ore di lunedì, sarà appunto innalzato ad arancione. L'allerta si concluderà alle 6 di lunedì 9 settembre.

 

La perturbazione si suddivide in due fasi. La prima (cosiddetta 'pre-frontale') è quella di stamani, con i temporali che hanno riguardato soprattutto la costa nord della Toscana (Massa, Carrara e Versilia) e le zone interne centro settentrionali. Poi, dal pomeriggio e fino alla notte inoltrata e le prime ore di domani la seconda fase, con fenomeni anche violenti nella parte centrale e meridionale della regione. Considerata la portata dei temporali attesi, e la forte situazione di instabilità atmosferica, è estremamente difficile prevedere con esattezza dove si verificheranno i fenomeni più forti.

 

Uisp Firenze fa sapere che le Feste dello Sport previste per oggi, sia quella del Quartiere 3 di Firenze sia quella Metropolitana di Scandicci sono state annullate per allerta meteo arancione


La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze è attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore e l'attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. 

 

"Prestiamo la massima attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile è in allerta e pronto ad intervenire in caso di necessità. Dal pomeriggio è previsto l’ingresso del fronte principale della perturbazione a partire dalla costa centro settentrionale in estensione alle altre zone interne nelle ore successive, con raffiche di vento anche molto forti e possibili grandinate. Intensità oraria delle precipitazioni elevata con cumulati orari fino a 60/70 mm/h", ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.