Vis Art

Meteo, cambia il tempo: in arrivo perturbazione e aria fredda, temperature in brusco calo

Attesa una forte irruzione di aria fredda di origine artica, con valori di 5-8°C al di sotto della media del periodo

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 settembre 2024 11:31

Il caldo ha le ore contate: è atteso un netto cambio di circolazione da giovedì sull’Europa, che porterà aria decisamente fredda.

 

Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, si contenderanno la scena tre configurazioni: l’anticiclone atlantico nella sua posizione consueta, una profonda saccatura (zona di bassa pressione), sull’Europa e un forte anticiclone a est, sulla Russia.

 

Una forte irruzione di aria fredda di origine artica seguirà la perturbazione attesa per giovedì-venerdì sull’Italia. A 850 hPa, 1500 metri di quota circa, sono attesi valori tra -2°C e 0°C su Gran Bretagna e Francia, mentre sull’Italia scenderemo fino a 4-6°C alla stessa quota.

 

Dopo le piogge e i temporali, il calo termico anche alle quote più basse sarà notevole tra giovedì e sabato, prima al centro-nord, poi anche al sud: temperature massime al di sotto di 25°C su gran parte dell’Italia e minime localmente sotto 10°C tra sabato e domenica. Si tratta di valori di 5-8°C al di sotto della media del periodo.

 

Nei giorni successivi assisteremo a un graduale aumento delle temperature, che rimarranno comunque per alcuni giorni inferiori ai valori consueti del mese di settembre.

 

Le previsioni per la Toscana per oggi parlano di tempo soleggiato, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Passaggio di una perturbazione tra domani e venerdì con piogge e locali temporali. Forte Libeccio sulla costa e mare agitato. Sensibile calo delle temperature.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.