Meteo Toscana, sabato di sole ma domenica arrivano pioggia e calo delle temperature
La prossima settimana sarà all'insegna dell'instabilità
sabato 07 settembre 2024 10:28
Il weekend in Toscana aprirà la strada ad una settimana caratterizzata da instabilità. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, sabato ancora soleggiato con temperature elevate con punte fino a 35 gradi o oltre sulle zone interne del sud, mentre domenica è atteso marcato peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con piogge e temporali in estensione a gran parte del centro nord nel pomeriggio e soprattutto in serata. I temporali potranno essere anche forti.
Lunedì migliora al centro-nord e peggiora al sud. Le temperature tra domenica e lunedì sono attese in calo sensibile. Poi variabilità nel corso della settimana con possibile peggioramento verso la fine.
Le previsioni Lamma nel dettaglio
Sabato in prevalenza sereno, salvo modesti annuvolamenti sulla costa e zone adiacenti. Bassa probabilità di occasionali brevi rovesci sui rilievi meridionali. Venti: deboli variabili nelle zone interne. Di Scirocco (deboli o al più moderati) sulla costa e in Arcipelago. Mari: poco mossi con tendenza a d aumento del moto ondoso nel corso della giornata. Temperature: massime aumento con punte di 31-33 °C sulle pianure interne.
Domenica già nelle prime ore del mattino possibili rovesci e temporali sul litorale settentrionale, in rapida estensione alle restanti zone di nord ovest e alle zone occidentali. Nel corso del pomeriggio estensione dei fenomeni, anche di forte intensità, anche al resto della regione. Tra il tardo pomeriggio e la sera le precipitazioni tenderanno a risultare più persistenti al centro sud. Venti: deboli variabili nelle zone interne, di Scirocco su costa e Arcipelago. Rotazione e rinforzo a Libeccio in serata sul litorale settentrionale. Mari: mossi, con tendenza a ulteriore aumento del moto ondoso in serata. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo.
Lunedì residua instabilità associata a piovaschi e rovesci a carattere sparso e intermittenti. Venti: moderati o forti di Libeccio, soprattutto sulla costa centro-settentrionale. Mari: molto mossi. Temperature: sostanzialmente stazionarie.