Meteo Toscana, instabilità e calo termico ma le temperature risaliranno
Le previsioni
lunedì 02 settembre 2024 15:52
La settimana inizia con instabilità oggi a carattere sparso per l'arrivo di aria più fresca in quota. Secondo le previsioni del consorzio Lamma domani è atteso un nuovo temporaneo aumento della pressione.
Le previsioni del Lamma
Lunedì nuvolosità variabile con possibilità di rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sulle zone occidentali della regione. Miglioramento in serata ad eccezione delle zone meridionali dove saranno possibili rovesci e temporali fino alle prime ore notturne. Venti: deboli meridionali. Mari: da poco mossi a mossi. Temperature: massime in calo, valori fino a 30-33 gradi sulle pianure interne.
Martedì residui rovesci o temporali fino alle prime ore del mattino. Sereno o poco nuvoloso in mattinata con nuovo aumento di nubi cumuliformi durante il pomeriggio sulle zone interne associati a rovesci sparsi o locali temporali. Venti: deboli da sud sud-est con rinforzi di Scirocco lungo il litorale meridionale. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in nuovo aumento.
Mercoledì sereno o poco nuvoloso con aumento di nubi cumuliformi pomeridiane associate a rovesci e temporali sparsi, più probabili in Appennino e tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Venti: deboli da sud-est con locali rinforzi. Mari: in prevalenza poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie.
Giovedì possibile transito di una perturbazione strutturata con frequenti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, in mattinata sulle zone costiere e occidentali in trasferimento nel pomeriggio anche al resto della regione. Venti: deboli o moderati da sud. Mari: mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Venerdì parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso con locali piogge o brevi temporali pomeridiani sulle zone interne. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime in aumento su valori fino a 26-28°C.