Meteo Toscana, l'anticiclone rinforza: caldo in aumento nel fine settimana. Le previsioni
Il picco del caldo tra domenica e martedì, dopo Ferragosto atteso un calo delle temperature
sabato 10 agosto 2024 11:13
Caldo in aumento nel fine settimana in Toscana, con temperature fino a 40 gradi. Rinforza ulteriormente l'anticiclone subtropicale e una nuova intensa ondata di calore andrà a interessare l'Italia e gran parte dell'Europa dal fine settimana, almeno fino al 14-15 agosto. Il picco del caldo tra domenica e martedì con punte fino a 40°C nelle pianure interne, secondo le previsioni del consorzio Lamma.
Dopo Ferragosto le temperature dovrebbero subire una contenuta diminuzione, con possibilità anche di qualche precipitazione.
A Firenze prosegue l'allerta caldo: per le giornate di sabato e domenica è stato diramato il bollino rosso.
Le previsioni
Sabato sereno o poco nuvoloso. Locale aumento della nuvolosità sui rilievi nelle ore più calde. Venti: deboli a prevalente regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento con punte fino a 39 gradi sulle pianure interne.
Domenica sereno o poco nuvoloso per velature; locale aumento della nuvolosità sull'Appennino nel pomeriggio. Venti: deboli da nord-est nell'interno, occidentali sulla costa. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore, lieve aumento su valori ben al di sopra delle medie con punte fino a 39-40 gradi sulle zone interne.
Lunedì sereno o velato con modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde della giornata. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie su valori molto sopra la media.