Caldo, in arrivo un ulteriore aumento delle temperature: di nuovo bollino rosso a Firenze
Sabato temperatura massima percepita di 39 gradi. Il picco del caldo previsto tra domenica e martedì
giovedì 08 agosto 2024 13:07
Dopo due giorni di allerta arancione, oggi e venerdì, sabato il bollino per il caldo a Firenze torna rosso.
È quanto riporta il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo coordinato dal Ministero della Salute.
Secondo le previsioni la temperature massima percepita oggi e domani sarà di 37 gradi, mentre sabato arriverà a 39.
Previsto infatti il graduale rinforzo dell'anticiclone subtropicale nei prossimi giorni su gran parte dell'Europa. L'arrivo di aria calda in quota dal nord Africa e la successiva compressione verso il basso favorirà un ulteriore aumento delle temperature, già elevate in questi giorni, come riporta il consorzio Lamma.
Sono attesi valori fino a 39-40°C nelle zone interne centro-sud, fino a 35-38°C nella Val Padana; valori 6-8°C sopra la media.
Il picco del caldo è previsto tra domenica e martedì, ma anche nei giorni successivi le temperature rimarranno probabilmente al di sopra della media del periodo. Un lieve calo sembra possibile dopo il 16, ma ancora c'è molta incertezza.
“Con il caldo e l’afa aumentano i disagi e le difficoltà per i nostri anziani – dichiara l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - soprattutto per quelli soli, e per le persone fragili in generale. Firenze da sempre mette a disposizione dei servizi di protezione per questa fascia di popolazione: il benessere e la qualità della vita delle persone che, anche in questo momento, possono essere in difficoltà è al centro del nostro impegno”. L’assessore rinnova l’appello alla collaborazione da parte dei medici di famiglia per la segnalazione delle situazioni più critiche, così da intervenire con azioni mirate e con l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva. “Con il loro aiuto saremo in grado di intercettare più facilmente le situazioni maggiormente critiche e intervenire con azioni mirate”.
La sorveglianza attiva è un servizio di monitoraggio telefonico periodico gestito dalla Società della salute (Sds) in convenzione con l’Asp Firenze Montedomini che viene rafforzato nei periodi di ondate di calore. Questo servizio è rivolto alle persone over 65 sole che non dispongono di una rete familiare idonea a garantirne la sorveglianza delle condizioni di salute e di bisogno e consiste essenzialmente in contatti telefonici con gli anziani a rischio: più aumenta il rischio, tarato in base alle condizioni atmosferiche, più frequenti saranno le telefonate, fino a contatti quotidiani in presenza di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli. Con questo servizio sono fornite notizie utili a modificare comportamenti errati e, se necessario, vengono allertati i presidi sanitari e i familiari. In aggiunta sono previsti i ‘ricoveri di sollievo’, ovvero i ricoveri finalizzati a offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un periodo di tempo determinato lo stress e l’impegno di cura. Infine, sono sempre attivi i servizi ordinari come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio e la teleassistenza.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)