Caldo da bollino rosso, le temperature non scendono. i medici: 'Attenzione al colpo di calore'
Consigli e raccomandazioni per fronteggiare l'ondata di calore
martedì 16 luglio 2024 15:56
Giorni da bollino rosso per il caldo a Firenze, che fino a mercoledì è interessata dalla massima allerta per le alte temperature: ieri si sono registrate massime fino a 36-37°C sulla piana Firenze-Prato-Pistoia, a fronte di una temperatura media temperatura media che nella seconda decade di luglio a Firenze dovrebbe essere di 32°C, come spiega il Consorzio Lamma. In questi giorni siamo quindi 4-5°C sopra la media.
Non sono attese variazioni nei prossimi giorni, secondo le previsioni Lamma, venti occidentali potranno spingersi sulle zone interne della regione favorendo un contenuto calo dei valori massimi, che si manterranno comunque superiori alle medie del periodo.
“Rinfrescare gli ambienti aprendo le finestre al mattino presto e alla sera tardi, usare ventilatori e condizionatori, ma mai a temperature troppo basse rispetto all'esterno per evitare sbalzi di temperatura, che sono dannosi quanto il caldo”. A dirlo è Elisabetta Alti, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, che fornisce consigli e raccomandazioni per fronteggiare l'ondata di calore che persiste.
“Durante il giorno è bene schermare gli ambienti e arearli invece al mattino e di notte. I condizionatori, preferibilmente con deumidificatore, andrebbero impostati sia in casa che in auto mai sotto i 23-25 gradi, preferibilmente 5 gradi in meno della temperatura esterna e non oltre, e i ventilatori non andrebbero mai diretti contro la persona ma posizionati in modo da ventilare l'ambiente circostante. Per i condizionatori poi è importante ricordarsi di pulire i filtri”.
Per gli anziani e le persone fragili è consigliato “non uscire nelle ore più calde, o recarsi in luoghi freschi”.
Il rischio, quando sale la colonnina di mercurio, è il colpo di calore: attenzione a sintomi quali nausea, mal di testa, brividi, vertigini.
“Se compaiono occorre andare subito in un luogo ombreggiato e poi rivolgersi al medico” consiglia Alti. “Valgono poi sempre le regole di bere molto e rinfrescarsi spesso. Per i fragili, visti i casi di Covid in aumento, è raccomandato nonostante il caldo, in luoghi chiusi e affollati, l'uso della mascherina”.
Caldo, settimana da bollino rosso. Le raccomandazioni della Regione