Vis Art

Meteo Toscana, fine settimana caldo poi di nuovo instabilità. Tornano le polveri desertiche

Oggi, sabato 29 giugno, a Firenze è allerta arancione per il caldo

1 Visualizzazioni

sabato 29 giugno 2024 15:11

Il fine settimana sarà sereno e molto caldo, ma l'estate non decolla del tutto: tra lunedì e mercoledì nuova instabilità in arrivo, prima al nord e successivamente sul resto della penisola, secondo le previsioni del consorzio Lamma, con temperature che torneranno in media o leggermente sotto.

 

Oggi, sabato 29 giugno, a Firenze è allerta arancione per il caldogiornata decisamente calda con temperature fino a 35 gradi sulle zone interne. Primo lieve calo delle temperature già da domani e lunedì.

 

In arrivo anche polveri desertiche, richiamate dal vortice presente sulla Spagna, che determinano il cielo di colore grigio-giallastro. Il grosso dell'intrusione in Toscana è atteso nella giornata di oggi, sabato, mentre un secondo episodio è previsto lunedì; entrambi saranno di breve durata. 

 

Le previsioni per il fine settimana nel dettaglio

 

Sabato sereno o poco nuvoloso in mattinata, transito di nuvolosità alta dal pomeriggio, ricca di polvere del deserto in sospensione. Venti: deboli meridionali. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in aumento con punte di 34-36°C nelle pianure interne.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle province nord-occidentali, dove non si escludono brevi piogge. Venti: deboli o temporaneamente moderati da ovest. Mari: poco mossi in aumento a mossi sul settore settentrionale dal pomeriggio. Temperature: minime in prevalenza stazionarie, massime in calo con punte di 33 gradi nel grossetano.

 

Lunedì nuvoloso. Venti: deboli occidentali con rinforzi sui rilievi. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.