Vis Art

Meteo Toscana, stop al caldo: calo termico e possibili rovesci. Le previsioni per San Giovanni

Perde forza l’anticiclone subtropicale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 22 giugno 2024 09:53

In arrivo un brusco stop al caldo di questi giorni, che a Firenze ha fatto scattare anche l'allerta, con cieli grigi-gialli per effetto delle polveri sahariane. Perde forza l’anticiclone subtropicale sotto la spinta delle correnti atlantiche: il calo termico è iniziato già da venerdì sera. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, probabile ingresso di una depressione atlantica da domenica e per i primi giorni della settimana sul centro-nord con possibilità di rovesci e temporali.

 

Emessa allerta temporali per domenica.

 

Sabato sereno o poco nuvoloso con nubi basse al mattino sulle pianure settentrionali e temporanei addensamenti nel pomeriggio sulle province di Massa-Carrara e Lucca dove non sono escluse deboli precipitazioni sparse. Venti: occidentali, moderati sulla costa con locali rinforzi, tra deboli e moderati nell'interno. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature: in calo.

 

Domenica al mattino nuvoloso con precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal primo pomeriggio ulteriore peggioramento con possibilità di rovesci e temporali più probabili e frequenti sulle zone centrali e settentrionali. Venti: deboli variabili con componente settentrionale con rinforzi sulla costa. Mari: mossi. Temperature: in ulteriore calo, sensibile nei valori massimi che risulteranno generalmente inferiori a 25 gradi.

 

Lunedì in prevalenza nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, in particolare nel pomeriggio. Possibile attenuazione dei fenomeni in serata. Venti: deboli variabili. Mari: mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.