Meteo, arriva l'anticiclone subtropicale: ondata di caldo in Toscana. Le previsioni del fine settimana
Primo rialzo termico già da sabato e domenica, con temperature fino a 30 gradi
sabato 15 giugno 2024 09:44
Dopo giorni di temperature leggermente sotto la media, per la presenza di una saccatura nord atlantica, siamo ora alle porte di una settimana che porterà un'estesa ondata di caldo, con temperature che inizieranno ad alzarsi già da questo weekend, secondo le previsioni del Consorzio Lamma. Primo rialzo termico da sabato e domenica, con temperature fino a 30 gradi.
Da lunedì infatti un anticiclone di matrice subtropicale tenderà a espandersi dal nord Africa verso l'Italia, portando caldo un po' ovunque in particolare al centro sud dove le temperature supereranno i 35°C, valori ben sopra la media di giugno. Picco di temperature previsto per la giornata di giovedì.
Per il richiamo dell'area calda dalle coste africane avremo anche il trasporto di polvere sahariana, soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Per quanto riguarda le previsioni per il fine settimana in Toscana, oltre al graduale rialzo termico, previsto tempo soleggiato sabato, velato domenica con addensamenti sulle zone meridionali.
Le previsioni del Lamma nel dettaglio
Sabato sereno o poco nuvoloso con transito di velature nelle ore centrali della giornata e nubi leggermente più consistenti serata. Venti: deboli meridionali con rinforzi su costa e Arcipelago nel pomeriggio. Mari: fra poco mossi e mossi. Temperature: in aumento.
Domenica sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti per nubi basse, in mattinata sulle zone più occidentali in trasferimento a quelle interne nel primo pomeriggio. Venti: deboli da sud-est, in rotazione a ovest, sud-ovest dal pomeriggio. Mari: poco mossi, a tratti mossi. Temperature: stazionarie.
Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: pressoché stazionarie.