Meteo Toscana, tempo variabile e temperature sopra la media. Le previsioni
La Toscana si troverà a metà strada tra le piogge del Nord e l'anticiclone al centro-sud
lunedì 13 maggio 2024 15:52
Dopo un fine settimana di sole, la settimana inizia con cielo nuvoloso. Arriva la pioggia al nord, sole e caldo al sud: secondo le previsioni del consorzio Lamma la Toscana si troverà a metà strada tra le piogge del Nord e l'anticiclone al centro-sud, con tempo più variabile con isolati rovesci pomeridiani e temperature sopra la media. Fino al 20-21 maggio ancora condizioni meteorologiche incerte sulla Toscana, a seguire possibile rinforzo dell'alta pressione.
Lunedì condizioni di locale instabilità sulle zone interne dove saranno possibili locali rovesci temporaleschi, altrove poco nuvoloso. Venti: deboli meridionali. Temperature: massime in lieve calo con punte di 24-25 °C.
Martedì inizialmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Possibili rovesci sulle zone appenniniche. Venti: fino a localmente moderati di Scirocco su costa, Arcipelago e zone collinari. Deboli da sud in pianura. Temperature: minime in ulteriore lieve aumento. Massime in lieve aumento.
Mercoledì nuvoloso in nottata con precipitazioni sparse sulle zone settentrionali. Tendenza a miglioramento nel corso della mattina a partire da sud con residue isolate precipitazioni nel pomeriggio in Appennino. Venti: deboli-moderati meridionali, fino a localmente forti in Maremma e Arcipelago meridionale. Temperature: minime in lieve aumento, massime pressoché stazionarie.
Giovedì nuvoloso sulle province settentrionali con locali piogge. Poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso altrove. Venti: deboli-moderati dai quadranti meridionali. Temperature: minime pressoché stazionarie (massime fino a 26-27 °C in pianura).
Venerdì irregolarmente nuvoloso sulle zone nord occidentali e in Appennino con locali piogge. Sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Venti: deboli-moderati da sud ovest. Temperature: in calo.