Meteo Toscana, settimana variabile: attese perturbazione. Per Pasqua previsione ancora incerta
Le previsioni
lunedì 25 marzo 2024 17:34
Quella appena iniziata sarà una settimana dal tempo variabile-instabile. Secondo le previsioni del consorzio Lamma le perturbazioni atlantiche, infatti, non trovano ostacoli per entrare sul Mediterraneo e arrivano sull’Italia. Il primo fronte già da domani, martedì, porterà piogge un po’ su tutta la penisola. Un secondo impulso è atteso per mercoledì e si comporta più o meno come il precedente.
Tra giovedì e sabato la temporanea rimonta di un anticiclone dal nord Africa favorisce un miglioramento: tempo in prevalenza soleggiato con qualche pioggia solo su Piemonte e Valle d’Aosta e un deciso aumento delle temperature, specialmente al centro-sud.
Previsione ancora incerta per il periodo pasquale: al momento sembra possibile un peggioramento domenica al nord e lunedì anche al centro.
Lunedì nuvolosità in aumento per nubi alte e sottili più consistenti in serata quando sono previste le prime piogge sulle zone costiere. Venti: deboli o moderati di Scirocco sulla costa, deboli variabili nell'interno. Temperature: massime in aumento (elevata escursione termica giornaliera).
Martedì molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o di temporale, in particolare in prossimità della fascia costiera meridionale. Neve inizialmente sui 1500 metri in rialzo di quota dal pomeriggio. Venti: moderati si Scirocco con rinforzi sulla Maremma e in Arcipelago. Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Mercoledì molto nuvoloso con piogge sparse anche a carattere di rovescio. Graduale attenuazione della nuvolosità dal tardo pomeriggio a partire dalla costa con fenomeni progressivamente più sparsi e intermittenti. Neve inizialmente solo sulle cime più alte dell'Appennino, in calo a 1400-1200 metri. Venti: forti di Libeccio su costa centro settentrionali, crinali appenninici e sottovento ad essi, moderati altrove. Temperature: in ulteriore aumento le minime, massime quasi stazionarie, calo in serata.
Giovedì nuvoloso con piogge sparse, più probabili sulle zone settentrionali. Venti: meridionali, moderati sulla costa, deboli nell'interno. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.
Venerdì nuvoloso, possibili deboli piogge sulle zone interne. Venti: deboli-moderati occidentali. Temperature: stazionarie.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)