Vis Art

Meteo Toscana, dopo il freddo le temperature tornano sopra la media

Un flusso mite e umido da ovest porterà di nuovo le temperature sopra media

1 Visualizzazioni

lunedì 15 gennaio 2024 09:47

Dopo le temperature più rigide del fine settimana, questa settimana, gà da lunedì,è previsto un cambio di circolazione: l’alta pressione ora sull’Atlantico si ritira sulla Groenlandia e sul Mediterraneo occidentale si instaura un flusso mite e umido da ovest, che porterà di nuovo le temperature sopra media.

 

Secondo le previsioni del consorzio LaMMA, la settimana sarà caratterizzata da un flusso umido atlantico più mite sulle regioni centro-meridionali italiane, mentre al nord si manterranno fino a mercoledì temperature in media. Arriveranno delle piogge tra mercoledì e giovedì e locali nevicate sulle Alpi, ma non sull'Appennino.

 

La giornata più calda sarà probabilmente giovedì, poi da venerdì è probabile il ritorno di venti più freddi e secchi da nord che riporteranno le temperature in media, se non al di sotto temporaneamente.

 

Le previsioni nel dettaglio

 

Lunedì inizialmente molto nuvoloso o coperto ma con tendenza ad ampie schiarite sulle zone occidentali. Nuovo aumento della nuvolosità in serata. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da sud-ovest con rinforzi sulla costa livornese. Temperature: in aumento, soprattutto le massime.

 

Martedì generali condizioni di variabilità. Non si escludono isolate e brevi piogge. Venti: deboli orientali. Temperature: stazionarie.

 

Mercoledì coperto con piogge sulle zone nord-occidentali, in estensione a gran parte della regione dal pomeriggio-sera. Venti: moderati da sud sulla costa e sulle zone centro-meridionali, deboli sulle zone settentrionali. Temperature: in lieve calo.

 

Giovedì molto nuvoloso nella prima parte della giornata con precipitazioni su gran parte della regione, localmente anche a carattere di rovescio o temporale; dal pomeriggio ampio schiarite al centro-sud, ancora nuvoloso sulle zone settentrionale e sud-orientali con residue piogge sparse. Venti: di Libeccio moderati con forti raffiche sulla costa, sull'Alto Mugello e sul crinale appenninico aretino. Temperature: in sensibile aumento.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.