Meteo Toscana, la settimana prima di Natale inizia con cielo sereno: le previsioni
Marcata inversione termica
lunedì 18 dicembre 2023 10:25
La settimana in Toscana inizia con alta pressione e tempo stabile nelle giornate di oggi e domani. Secondo le previsioni del consorzio LaMMA ci sarà una marcata inversione termica e più freddo in pianura che in montagna: stanotte temperature tra 5 e 7 °C sulle cime appenniniche, localmente sotto 0 °C in pianura.
Le previsioni del LaMMA
Lunedì sereno. Venti: deboli di direzione variabile. Temperature: massime in sensibile aumento in collina e montagna; quasi stazionarie in pianura. Marcata inversione termica.
Martedì sereno salvo foschie e banchi di nebbia nelle pianure interne e nubi basse sulla costa centrale in mattinata. In serata addensamenti lungo la costa. Venti: deboli o assenti. Temperature: minime stazionarie in pianura, in ulteriore aumento sui rilievi; massime pressoché stazionarie. Marcata inversione termica.
Mercoledì nebbia o nubi basse in mattinata. Dalla tarda mattina aumento della nuvolosità in prevalenza di tipo alto. Venti: deboli o assenti. Temperature: in diminuzione, più sensibile nei valori massimi sui rilievi. Inversione termica nelle valli.
Giovedì sereno o poco nuvoloso con locali banchi di nebbia in mattinata e transito di velature nel pomeriggio. Venti: deboli orientali tendenti a disporsi da sud sud-ovest dal pomeriggio. Temperature: minime quasi stazionarie; massime in lieve aumento.