Meteo Toscana, anticiclone in arrivo: da domenica rialzo delle temperature
Le previsioni
sabato 16 dicembre 2023 15:06
Un vasto anticiclone tende a formarsi sull'Atlantico ed estenderà la sua influenza anche all'Europa nei prossimi giorni. Fino a mercoledì non sono previste piogge sull'Italia e le temperature, dopo un temporaneo calo sabato, aumenteranno e si porteranno su valori sopra la media soprattutto in collina e in montagna.
Le previsioni nel dettaglio del Consorzio Lamma per la Toscana
Sabato in prevalenza sereno. Addensamenti sulle zone orientali, in particolare Appennino. Venti: deboli-moderati di Grecale con rinforzi sui rilievi orientali e meridionali e sulla costa centro meridionale. Temperature: in calo con massime intorno a 11-13 gradi in pianura.
Domenica sereno. Venti: deboli nord-orientali con locali raffiche sui rilievi meridionali. Temperature: minime stazionarie o in locale diminuzione con possibili locali deboli gelate nelle zone più riparate dal vento. Massime in sensibile aumento sui rilievi, in lieve aumento in pianura con massime fino a 13-15 gradi.
Lunedì sereno. Venti: deboli nord-orientali o assenti, tendenti a disporsi da ovest, nord-ovest nel pomeriggio sulla costa. Temperature: minime in diminuzione nei fondovalle con locali gelate, in aumento in collina e montagna; massime in diminuzione nelle pianure interne, in sensibile aumento in collina e montagna. Marcata inversione termica.