Vis Art

Meteo Toscana, freddo in arrivo dal nord e possibili nevicate. Le previsioni

Forti venti di grecale faranno calare le temperature

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 novembre 2023 12:27

La settimana in Toscana inizia con cielo grigio con pioviggine sulle zone settentrionali, ma ancora con temperature miti. Secondo le previsioni del consorzio LaMMA, per domani, martedì, è atteso un cambio della circolazione per l'arrivo di un nucleo di aria fredda da nord, accompagnato da forti venti di grecale che faranno calare le temperature, con una perturbazione che porterà piogge soprattutto nel pomeriggio-sera e neve in Appennino oltre 1500 metri.

 

Mercoledì tempo in miglioramento, ma ancora con temperature leggermente inferiori alla media. Giovedì probabilmente le prime gelate mattutine.

 

Le previsioni LaMMA nel dettaglio

 

Lunedì molto nuvoloso o coperto sulle zone centro-settentrionali, dove saranno possibili pioviggini, in particolare sui rilievi. Parzialmente nuvoloso sulle altre zone. Venti: deboli da sud, sud-est nell'interno, moderati sulla costa. Moderati di Libeccio sull'Appennino. Temperature: in aumento.

 

Martedì molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e locali rovesci, più frequenti e diffusi nel pomeriggio e in serata soprattutto sulle zone centro-meridionali; neve in Appennino inizialmente sulle vette più alte con quota in calo fino a circa 1300-1500 metri in serata. Venti: deboli occidentali con rinforzi sulla costa. Rotazione a nord-est nel pomeriggio con rinforzi in serata. Temperature: in calo le massime.

 

Mercoledì molto nuvoloso in mattinata con residue piogge sulle zone orientali (province di Firenze, Arezzo e parte di Siena). Schiarite dal pomeriggio soprattutto sui settori occidentali. Venti: moderati o forti di Grecale. Temperature: in calo.

 

Giovedì sereno o velato. Venti: moderati di Grecale in attenuazione. Temperature: minime in locale calo, massime stazionarie.

 

Venerdì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Temperature: minime in calo con locali gelate nelle pianure e nei fondovalle dell'interno. Massime in lieve aumento sui rilievi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.