Meteo Toscana, fine settimana estivo con temperature oltre 30 gradi. Poi di nuovo instabilità
In settimana l'alta pressione tenderà a indebolirsi
sabato 08 giugno 2024 09:49
L'alta pressione che sta interessando l'Italia garantirà tempo soleggiato nel fine settimana, secondo le previsioni del consorzio Lamma, dal sapore estivo, con temperature che saliranno per la prima volta sopra i 30 gradi.
Previsti 32-33 °C sabato, 31-32 °C domenica. Calo termico sensibile lunedì, poi la prossima settimana il caldo sarà "normale" in Toscana. In settimana l'alta pressione tenderà a indebolirsi: piogge e temporali arriveranno sabato sulle Alpi, anche in pianura Padana e sulle regioni centrali tra domenica e lunedì. L'anticiclone rimarrà stabile invece al sud, dove è atteso anche l'arrivo di aria molto calda dall'Africa che porterà probabilmente le temperature vicino a 40°C.
Le previsioni del Lamma per il fine settimana
Sabato poco nuvoloso o velato con addensamenti temporaneamente più consistenti nelle ore centrali della giornata. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: in aumento, con punte di circa 32-33°C nelle pianure interne, in Maremma e nel senese.
Domenica tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso fino alle prime ore della mattina; poi poco nuvoloso con nubi solo temporaneamente più consistenti. In serata, tarda serata, aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Venti: deboli meridionali nell'interno, moderati di Scirocco lungo la costa e al sud. Forti raffiche sul litorale meridionale e sui rilievi, in particolare centro-meridionali. Mari: mossi, in particolare al largo. Temperature: minime in aumento e massime pressoché stazionarie. Punte di 33 gradi nell'interno.
Lunedì variabile e instabile nella prima parte della giornata con piovaschi e rovesci sparsi; miglioramento dal pomeriggio con ampi rasserenamenti sulle zone occidentali. Venti: inizialmente deboli variabili tendenti a disporsi da ovest ed a rinforzare nella seconda parte della giornata. Mari: mossi, fino a molto mossi a nord d'Elba a largo. Temperature: pressoché stazionarie le minime, massime in calo anche sensibile.