Meteo Toscana, arrivano caldo e afa: previsti picchi di 38 gradi. Le previsioni
Si rafforza l'anticiclone delle Azzorre che garantirà una settimana tipicamente estiva sulla Toscana
lunedì 08 luglio 2024 10:59
Inizia una settimana che si preannuncia tipicamente estiva sulla Toscana, per il rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre. Settimana di alta pressione al Centro e al Sud, con temperature sopra media e condizioni afose. Le temperature sono in aumento già da oggi con valori fino a 34 gradi, ma in settimana sono attese punte di 36-38 °C nelle zone interne, Firenze compresa.
Le previsioni del Lamma nel dettaglio
Lunedì in nottata e nella prima parte della mattinata nuvoloso per nubi basse. Tendenza a successivo, generale, rasserenamento. Venti: deboli di brezza. Mari: tra poco mossi e mossi, ma in attenuazione. Temperature: in ulteriore lieve aumento con punte di 33-34 °C in pianura. Afoso, in particolare sulla costa e in Arcipelago.
Martedì in prevalenza sereno salvo modesta nuvolosità al pomeriggio in Appennino. Venti: deboli a regime di brezza (Maestrale sulla costa). Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime in aumento con punte di 35-36 °C nelle zone interne.
Mercoledì sereno. Venti: deboli a regime di brezza sulla costa, assenti nelle zone interne. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore aumento su valori al di sopra delle medie del periodo (punte di 36-38 °C nelle zone interne).
Giovedì nubi basse al mattino sul valdarno medio e inferiore, poi sereno. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.
Venerdì sereno o a tratti velato. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.