Fiesole, tornano le visite ai giardini delle Ville Fiesolane
Luoghi ricchi di storia e fascino solitamente chiusi al pubblico
lunedì 05 maggio 2025 19:26
Fiesole mette in mostra i suoi gioielli verdi come i giardini che circondano le residenze storiche della celebre collina sopra Firenze. La città, candidata Capitale Italiana della Cultura 2028, propone anche quest’anno le “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane”, un’iniziativa che permette ai visitatori di ammirare e passeggiare all’interno di giardini solitamente chiusi al pubblico ma aperti in queste particolari occasioni.
Luoghi che rappresentano uno splendido esempio tra arte e natura, tra scenografia e botanica. Il tutto all’insegna della creatività umana che ha disegnato in questi giardini i tratti di una storia unica che parte dal Medioevo fino ai nostri giorni. La prima data è giovedì 8 maggio, alle ore 16 quando sarà in programma la visita all’Archivio Porcinai. Il 15 maggio visita ai giardini di Villa Schifanoia, il 22 a Villa Peyron e il 29 a Villa La Torraccia. A giugno in programma la visita a Villa Il Martello il 5, Villa Medici il 12, Villa Montececeri il 19 e il 26 a Villa Roseto. A settembre il 4 ancora Villa Medici, l’11 Villa Peyron, il 18 Villa il Roseto e il 25 settembre Villa Montececeri. Nel mese di ottobre sono previste quattro visite: il 2 a Villa Schifanoia, nel Parco della Rimembranza il 9, mercoledì 15 a Villa I Tatti e infine il 23 a Villa La Torraccia. Tutte le visite sono di giovedì alle ore 16 e il calendario può subire variazioni.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero di call center comunale: 055.055 il lunedì antecedente la visita dalle ore 9 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 3 euro ridotto per i ragazzi dai 7 ai 18 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiesole con la collaborazione dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). I visitatori saranno accompagnati da un architetto paesaggista che spiegherà loro i segreti, la storia e le caratteristiche dei giardini. Per info, tel 0555961282, mail: info.turismo@comune.fiesole.fi.it