Pioggia e temporali: allerta prolungata a Firenze, ma declassata a gialla. Allagamenti in città
L'allerta arancione, attualmente in corso, sarà declassata a gialla dalle 24 di oggi e si concluderà alle 20 di martedì 6 maggio
lunedì 05 maggio 2025 15:05
Si allunga l'allerta meteo a Firenze. Per la giornata di oggi, lunedì 5 maggio, fino a mezzanotte, è stato confermato il codice arancione per possibili temporali forti, la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore', mentre per domani, martedì, l'allerta sarà gialla.
E' la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità del Cfr (il centro funzionale regionale) per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che tutta la Città Metropolitana.
L'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, attualmente in corso, sarà declassata a gialla a partire dalle 24 di oggi e si concluderà alle 20 di domani, martedì 6 maggio.
Gli esperti sottolineano che 'rimane un contesto di instabilità con probabilità di temporali o innesco frane nelle zone già interessate nel recente passato'.
Fino alla tarda sera di oggi, lunedì, temporali sparsi anche di forte intensità, più probabili e insistenti sulle zone interne centro-settentrionali, in particolare le province di Massa Carrara, Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Siena e Arezzo. Domani ancora instabilità con rovesci e locali temporali, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne centro-meridionali.
La protezione civile informa che al momento non si registrano particolari criticità sul territorio, ma nelle prossime ore sono previste piogge diffuse e locali temporali sparsi anche di forte intensità. Si raccomanda di prestare la massima attenzione alla guida e in generale negli spostamenti, in particolare durante il transito su strade adiacenti ai corsi d'acqua, nei sottopassi stradali e nelle strade interessate da frane. Qualche allagamento segnalato a Firenze, come su Lungarno Colombo, via Baldovini, viale Petrarca e via del Visarno.
LEGGI ANCHE
Allerta arancione, intensa linea temporalesca tra Pisa e Firenze. Atteso un peggioramento
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)