Meteo Toscana, la settimana inizia con piogge e temporali: le previsioni
Perturbazione e tempo instabile
lunedì 05 maggio 2025 10:22
La settimana inizia con tempo in peggioramento per l'arrivo di una perturbazione che porta piogge e temporali, anche forti, soprattutto sulle zone interne. E' infatti in corso, fino a mezzanotte, un'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali a Firenze e su tutta la Città Metropolitana (tranne che per i Comuni del Valdarno Inferiore, dove l'allerta è gialla). Il tempo resterà instabile anche nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda oggi, giornata di allerta meteo, il Lamma prevede instabilità in aumento in Toscana con sistemi temporaleschi attivi sul centro-nord della regione. Nelle ultime 12 ore cumulati fino a 50-70 mm sui rilievi delle province di Massa Carrara e Lucca e fino a 30-40 mm sulle restanti zone settentrionali. Nelle prossime ore, e in particolare nel pomeriggio, i fenomeni tenderanno a divenire più diffusi e intensi, soprattutto nelle zone interne.
Ecco le previsioni del Consorzio Lamma nel dettaglio
Lunedì nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Venti: deboli-moderati da sud con rinforzi su Arcipelago, costa e rilievi. Attenuazione dal pomeriggio-sera. Mari: mossi o molto mossi al largo. Temperature: massime in calo.
Martedì nuvolosità irregolare sulle zone centro-meridionali con rovesci sparsi, più probabili nel pomeriggio. Parzialmente nuvoloso altrove con scarsi fenomeni. Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest. Mari: molto mossi a nord dell'Elba, mossi altrove. Temperature: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie.
Mercoledì nuvoloso o molto nuvoloso. In mattinata possibilità di precipitazioni sparse sulle zone nord-occidentali e sul grossetano; nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali sulle zone interne.Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest. Mari: mossi o localmente molto mossi a nord dell'Elba. Temperature: in lieve calo.
Giovedì nuvolosità irregolare più consistente nel pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Venti: deboli sud-occidentali o localmente moderati. Mari: mossi a nord dell'Elba o localmente molto mossi, poco mossi a sud dell'isola. Temperature: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)