Spaccate e gioco delle tre carte, proseguono i servizi mirati a Firenze. Le decisioni del Cosp
Gli argomenti al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con Camera di Commercio e Associazioni di categoria
giovedì 03 ottobre 2024 16:30
Sicurezza e abusivismo all’ordine del giorno del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica che si è tenuto stamani in Prefettura alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia municipale, Andrea Giorgio, del Presidente della Camera di Commercio, dei vertici delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di categoria.
All’esito della periodica analisi sugli esiti dei servizi di controllo e sulle iniziative finalizzate anche al contrasto del fenomeno delle “spaccate” e del “gioco delle tre carte” è stata concordata la prosecuzione dei mirati servizi finalizzati al contrasto dei fenomeni, affiancata da altre iniziative di prevenzione quali: l’intensificazione dell’attività dell’apposito Gruppo di lavoro coordinato dal Capo di Gabinetto della Prefettura finalizzato al monitoraggio degli esercizi pubblici di somministrazione di bevande che possono destare criticità sotto i profili dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al momento è in corso l’attività di monitoraggio di 78 esercizi ubicati nei cinque quartieri cittadini e che, fino ad ora, ha consentito all’Amministrazione comunale di revocare cinque licenze; la prosecuzione dell’attività di diffusione del documento informativo denominato “Decalogo comportamentale a beneficio dei Turisti” redatto anche in lingua inglese dallo specifico Gruppo di Lavoro composto da Prefettura, Associazioni di categoria, Forze di polizia e Camera di Commercio, a beneficio dei turisti e vòlto ad incentivare corretti modelli comportamentali da osservare nel centro storico di Firenze.
L’iniziativa, ideata peraltro anche al fine di disincentivare e prevenire il “gioco delle tre carte”, continuerà ad integrare la già esistente campagna #EnjoyRespectFlorence, già attiva sui social media e sul trasporto pubblico. Prosegue la validità dell’ordinanza sindacale ex art. 54 T.U.O.EE.LL. che prevede sanzioni specifiche per chi pratica il “gioco delle tre carte”.
Decisa l’implementazione del campo di applicazione dell’ordinanza sindacale ex art. 54 T.U.O.EE.LL. finalizzata alla chiusura anticipata alle ore 21 degli esercizi di vicinato con tipologia alimentare che svolgono attività di produzione, preparazione e/o vendita di sostanze alcoliche e superalcoliche ubicati in determinate vie. Le strade, che andranno ad integrare l’ordinanza già esistente, è il risultato di un’analisi condivisa in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dall’Amministrazione comunale, anche a seguito di un confronto con i Presidenti di Quartiere e la Polizia Municipale, e le Forze dell’Ordine.
Continuerà la progettualità denominata “Negozi Sicuri”, la cui validità sarà presumibilmente estesa anche per tutto il prossimo anno, finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio non solo per il ristoro dei danni patiti dai commercianti a causa delle spaccate ma anche l’installazione di misure di difesa passiva. Al riguardo, ad oggi, a fronte di 156 domande ritenute ammissibili dalla Camera di Commercio sono stati corrisposti 382.000 euro. Di questi 360.000 euro sono stati liquidati per l’installazione di misure di difesa passiva di cui 73 hanno riguardato esercenti operanti nel Comune di Firenze.
LEGGI ANCHE
Firenze, spaccata in un negozio di viale dei Mille: due arresti e una denuncia
Prima settimana della Pol-Cascine: 12 denunce, sequestri di droga e merce venduta abusivamente
Indice Criminalità 2024, Firenze al terzo posto dopo Milano e Roma. Boom di rapine
Firenze, due spaccate nella notte a Campo di Marte. 'Sta diventando un problema anche qui'
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)