Spaccate nel Quartiere 2, Pierguidi: 'Preoccupati per escalation di microcriminalità'. Flash mob dei cittadini
Il presidente del Quartiere: 'Opera di ladri improvvisati, alla ricerca di quanto gli serve per acquistare la droga'
sabato 14 settembre 2024 13:31
"Siamo preoccupati. L'escalation in questa ultima settimana, di furti e spaccate nei negozi del quartiere, evidenzia con chiarezza il collegamento con la crescita di spaccio e consumo di stupefacenti". Sono le parole di Michele Pierguidi, presidente del Consiglio di Quartiere 2, che interviene dopo le spaccate di stanotte ai danni di un negozio e di un bar del quartiere.
"Infatti, al contrario di quanto avvenuto in via Marconi, furto che portava la firma di persone "del mestiere", quanto è successo ai tre negozi di via Pacinotti (uno due volte a distanza di pochissimo tempo) e, proprio stanotte, al negozio Tartaruga del viale dei Mille, colpiti da spaccate e furti, è opera di ladri improvvisati, alla ricerca di quanto gli serve per acquistare la droga. Serve l'impegno di tutti, del mio, di quello di tutta l'amministrazione comunale e di un dialogo costante con questore e prefetta per arginare e auspicabilmente sconfiggere questo fenomeno che mina la salute e la vita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze".
"Esprimo la mia solidarietà personale e quella di tutti i cittadini del quartiere ai commercianti colpiti da questi odiosi episodi", conclude Pierguidi.
A mezzogiorno si è svolto un flash mob di protesta all'angolo tra via Pacinotti e viale dei Mille, che precede quello organizzato dal Coordinamento comitati Insieme per la sicurezza di Firenze per le 14 di oggi in via Ponte alle mosse.
LEGGI ANCHE
Firenze, i comitati tornano in piazza: il flash mob 'Pretendiamo più sicurezza'
Firenze, un'altra spaccata in San Jacopino. I comitati: 'Torniamo in strada a protestare'
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)