Sicurezza a Firenze, pattuglie a piedi in città. Funaro: 'Presidio richiesto e apprezzato dai cittadini'
Funaro: 'Non esistono ricette magiche ed è necessario affrontare le problematiche in tutta la loro complessità'
venerdì 06 settembre 2024 16:34
"Ieri sera sono passata con l’assessore Giorgio a salutare gli agenti in strada per ringraziarli del loro lavoro al servizio di tutte e tutti noi", sono le parole della sindaca di Firenze Sara Funaro, che è intervenuta sul tema sicurezza in città, sempre più discusso soprattutto in seguito all'aggressione che ha ridotto in fin di vita un 91enne in via Maso Finiguerra. L'accaduto è stato al centro dell'ultimo Cosp, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove sono state prese alcune disposizioni, a cominciare dai servizi a piedi in alcune zone cittadine.
"A seguito del Cosp in Prefettura è stata disposta la presenza delle forze dell’ordine insieme alla Polizia municipale in diverse zone della città, con servizi a piedi. Un presidio richiesto e apprezzato dai cittadini, che speriamo possa essere replicato anche in futuro", spiega Funaro.
"Fin dal primo giorno la nostra giunta ha collaborato con tutti gli attori coinvolti per dare risposte sul tema della sicurezza. Non esistono ricette magiche ed è necessario affrontare le problematiche in tutta la loro complessità".
"Come Comune emaneremo un’ordinanza per limitare gli orari di apertura dei minimarket in alcune zone e parteciperemo a un gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura con la Regione e l’Azienda Sanitaria per il contrasto e il monitoraggio delle tossicodipendenze. Il prossimo 19 settembre il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si riunirà per dare risposte anche sulla zona delle Cascine e sullo spaccio".
Oggi la sindaca, prima dell’inizio della giunta programmatica, ha fatto sapere di aver firmato l'ordinanza che limiterà l'apertura dei minimarket alle 21 in alcune zone della città, come via Palazzuolo e via Nazionale e altre strade sia in centro che fuori.
"Continueremo a rappresentare in ogni sede la voce delle cittadine e dei cittadini e a lavorare per rendere Firenze una città più giusta, che tuteli tutte e tutti: la sicurezza è un diritto fondamentale e deve essere garantito", conclude la sindaca.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)