Firenze, aggredito e rapinato nell'androne di casa: 91enne in ospedale. Funaro: 'Fatti intollerabili'
L'uomo ha riportato gravi lesioni. Identificata una donna dai carabinieri
sabato 31 agosto 2024 10:53
Un 91enne aggredito nell'androne del palazzo di casa finisce in ospedale. E' l'episodio avvenuto giovedì sera in via Maso Finiguerra, a Firenze.
L'aggressione è stata denunciata nella mattinata del 30 agosto alla Stazione dei Carabinieri di Santa Maria Novella.
L'anziano, classe 1933, residente nella strada del centro, sarebbe stato aggredito da parte di una donna che, nell’androne del palazzo di casa, gli avrebbe sottratto con violenza il portafogli.
Nell’occasione la vittima ha riportato gravi lesioni, per le quali è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale Santa Maria Nuova.
All’esito delle immediate indagini effettuate dai Carabinieri, anche attraverso la visione delle telecamere di sicurezza cittadine, è stata identificata una giovane, cittadina romena classe 1999, senza fissa dimora, che sarebbe solita dimorare per strada nei pressi dell’ingresso dell’abitazione dell’anziano.
La sua posizione è attualmente al vaglio della Procura della Repubblica di Firenze.
L'Arma specifica che le investigazioni sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vige la presunzione di innocenza fino a quando la sua eventuale colpevolezza non sarà acclarata con sentenza passata in giudicato.
Sulla vicenda interviene la sindaca di Firenze Sara Funaro. “Esprimo solidarietà e vicinanza da parte mia, dell'amministrazione comunale e della città di Firenze alla famiglia della vittima di questa vile aggressione e rimango in stretto contatto con il figlio, al quale ho comunicato la completa disponibilità del Comune a fornire tutto il supporto necessario per affrontare questa drammatica vicenda”, ha detto Funaro. “Ho parlato con la prefetta Francesca Ferrandino - continua Funaro - e abbiamo concordato che la settimana prossima convocherà il Cosp e affronteremo i temi dell'aggressione e della sicurezza in città, partendo dalle zone definite sensibili all’ultimo Comitato al quale erano presenti anche l’assessore Giorgio e i rappresentanti dei quartieri".
"Fatti come questo sono intollerabili - conclude Funaro - I cittadini devono poter vivere in sicurezza la città in ogni momento del giorno e della notte. Il nostro compito, per rendere ciò possibile, è lavorare con tutte le istituzioni e in sinergia con prefettura, questura e tutti i soggetti deputati alla sicurezza in città. Vogliamo dare delle risposte a tutti i quartieri”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)