Savino Del Bene Volley, vittoria 3-0 contro Macerata: è secondo posto
Cbf Balducci Hr Macerata
domenica 15 febbraio 2026 21:07
È secondo posto per la Savino Del Bene Volley, che vince per 3-0 il venticinquesimo turno di Regular Season di Serie A1 ai danni della Cbf Balducci Hr Macerata, assicurandosi matematicamente la seconda posizione in classifica.
Un match condotto con autorità dalle padrone di casa sin dai primi scambi, con un primo set archiviato senza troppi patemi per 25-15 grazie ad un’ottima Antropova (7 punti nel set). Nel successivo parziale prova la Cbf Balducci Hr Macerata a reagire, restando in partita sino al 19-19, ma successivamente cedendo sotto i colpi di una Bosetti infermabile sul finale di set (25-20). Nell’ultimo parziale è ancora la Savino Del Bene Volley a dettare il ritmo, sospinta dalle conclusioni di Ruddins (6) e capace di chiudere in proprio favore per 25-17.
Ekaterina Antropova è la Top Scorer delle biancoblù con 16 punti a referto, ma da segnalare sono anche le prove di Nwakalor e Weitzel, entrambe autrici di 11 punti, e Caterina Bosetti, nominata MVP con 8 punti e il 73% di efficienza in ricezione. Per le ospiti, in doppia cifra la sola Decortes (17), seguita da Kokkonen (8) e Kockarevic (6).
A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha realizzato un maggior numero di muri vincenti (14-1) e di punti diretti al servizio (2-0). Per quanto riguarda le percentuali, le toscane registrano anche numeri superiori sia in ricezione (86%-72%) che in attacco (51%-41%).
Certa del secondo posto in Serie A1, la Savino Del Bene Volley affronterà ora il primo impegno dei PlayOff di Champions League contro la Igor Gorgonzola Novara, previsto per mercoledì 18 febbraio alle ore 18:00 al Pala Igor di Novara.
Coach Gaspari post-partita: “Oggi abbiamo blindato il secondo posto, ma non mi piace parlare di un percorso che non è ancora chiuso, perché manca una partita di regular season che, purtroppo aggiungo, sarà ininfluente per entrambe le squadre, ma che ci servirà molto in vista delle due sfide con Novara. Va detto che fare una regular season come quella che abbiamo fatto, in un campionato così difficile, con appena tre sconfitte all’attivo, non era affatto scontato. Mi ricordo molto bene quello che si pensava di questa squadra dopo Cuneo. Le ragazze hanno lavorato e hanno meritato, il secondo posto non era banale da raggiungere: deve darci la giusta energia per capire il grande lavoro che abbiamo svolto, perché adesso si entra nella fase dentro-fuori della stagione, che è la fase più bella, quella per cui abbiamo iniziato a lavorare ad agosto. Voglio fare un grandissimo ringraziamento a tutte e 14 queste ragazze, perché hanno fatto un percorso incredibile. Adesso vogliamo mettere in campo tutta la benzina e tutta l’energia che ci serviranno nello scontro con Novara, che sarà estremamente difficile”.
Il Bisonte Firenze deve rimandare all’ultima giornata il verdetto definitivo sulla qualificazione ai play off: al PalaFacchetti le bisontine si fanno rimontare dallo 0-2 al 3-2, e cadono al tie break contro Bergamo, sprecando anche un vantaggio di 4-8 nel set decisivo. Peccato perché la squadra di coach Chiavegatti era partita benissimo, dominando in tutti i fondamentali, ma l’ingresso di Mosser a fine secondo set ha totalmente cambiato la partita, tanto che l’americana si è meritatamente presa il titolo di MVP dall’alto dei suoi 13 punti. Comunque, grazie al punto conquistato, il sogno della post season rimane più che vivo: Il Bisonte è ottavo con una lunghezza di vantaggio su Busto Arsizio, e nel turno conclusivo della regular season – sabato sera al Pala BigMat contro Novara, mentre l’UYBA farà visita a San Giovanni in Marignano - proverà con tutte le sue forze a mantenere questa posizione.
LE PAROLE DI RACHELE MORELLO – “Oggi abbiamo giocato due partite diverse: all’inizio loro hanno sbagliato tanto e noi siamo state molto più ciniche nei momenti importanti, mentre nella seconda parte abbiamo commesso troppi errori che ci sono cosati la partita. Il sogno play off comunque è ancora vivo, siamo ottavi e vogliamo lottare fino alla fine per conservare questa posizione”.
