Vis Art

Firenze, l'allarme dei Comitati sulla sicurezza: 'Spaccate a negozi e auto, ogni giorno una mattanza'

L'assessore Giorgio: 'Seguiamo costantemente i dati sulla sicurezza in città. A breve incontrerò i comitati'

1 Visualizzazioni

lunedì 29 luglio 2024 09:09

Furti alle auto e spaccate ai negozi, sono alcuni dei fatti su cui lanciano l'allarme i comitati di cittadini, riuniti nel coordinamento comitati sicurezza per Firenze, che hanno indetto una conferenza stampa tenuta dal coordinatore Simone Gianfaldoni con l'ausilio di Salvatore Calleri della Fondazione Caponnetto.

 

È stata illustrata la "situazione che riguarda il quartiere 1, dal centro storico fino a San Jacopino, passando dalle Cascine: spaccate ai negozi, avevamo già denunciato che con l'arrivo dell'estate sarebbero riprese, memori dell'anno scorso, spaccate alle auto in sosta rinvenute con i vetri rotti e razziate, queste non si contano più... Ogni giorno è una mattanza che fa esasperare i cittadini, chiamati a sborsare fior di quattrini per riparare l'auto, le ultime ieri in via Spontini in San Jacopino, tre auto". 

 

I comitati hanno poi rilasciato dei dati inerenti alle spaccate: "28 giugno zona San Iacopino Via Cimarosa, 1 luglio via Paisiello, Viale Redi zona Statuto, 8 luglio zona San Iacopino Via Pacini Via Cesalpino, 9/10 luglio zona Viale F.lli Rosselli Via Cittadella, 14/15 luglio distributore Piazza Puccini Via Calzaiuoli, 16 luglio via Cerretani, 17/18 luglio zona San Iacopino Piazza Paolo Uccello Piazza Duomo Via Torcicoda, 26 luglio Via Vigna Nuova Piazza Vittorio Veneto Via Spontini, 27 luglio Isolotto e zona Ponte a Greve".  

 

"Insomma così non possiamo andare avanti. Abbiamo fatto un appello, bisogna denunciare tutto. Visto che i cittadini stanno perdendo fiducia nelle istituzioni, e devono seguire risposte forti e visibili nelle zone più prese di mira. Attenzione adesso anche ai furti in abitazione per lo svuotamento della città per le ferie estive, anche il solo tam tam fra cittadini fa da deterrente, per far indirizzare alle forze dell'ordine le segnalazioni di soggetti strani nei pressi delle abitazioni. A breve chiederemo una richiesta di incontro alla sindaca Sara Funaro e all'assessore alla sicurezza urbana Andrea Giorgio, vogliamo dialogare e collaborare con l'amministrazione  insieme a tutte le altre istituzioni".

 

Arriva la risposta dell’assessore Giorgio. “Seguiamo costantemente i dati sulla sicurezza in città - ha detto l’assessore alla sicurezza - nell’ultimo Cosp la Prefetta ci ha illustrato l’andamento decrescente del fenomeno delle spaccate negli ultimi mesi, frutto del grande lavoro congiunto delle forze dell’ordine, della Polizia Municipale, delle associazioni di categoria e di tutti i soggetti coinvolti, anche grazie a progetti specifici come ad esempio il controllo attraverso vigilanza privata delle aree più sensibili che si è affiancato all’impegno costante delle forze dell’ordine e della Polizia Muncipale. Sempre in sede di Cosp, tenuto alla presenza della sindaca Funaro, si è fatto un punto sulle attività svolte dalle forze dell’ordine e dalla PM, che ringrazio per l’impegno incessante sul versante della sicurezza, così come ringrazio il lavoro di coordinamento svolto dalla Questura. 
I comitati, che incontrerò a breve, in questo sistema possono avere un ruolo importante segnalando e supportando questo lavoro, arricchendo il percorso di sicurezza partecipata che vogliamo sempre più rafforzare e che ha come presupposto un coordinamento efficace dei vari attori, la collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali e il contatto quotidiano con le associazioni di categoria e la cittadinanza”.

 

 

LEGGI ANCHE

Dalle spaccate al gioco delle tre carte, nella riunione del Cosp il focus sulla sicurezza a Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.