Vis Art

Firenze, due spaccate nella notte a Campo di Marte. 'Sta diventando un problema anche qui'

Colpiti un negozio e un bar. Il titolare di un'attività: 'Non abbiamo soluzioni, o dormiamo dentro o deve intervenire la polizia'

1 Visualizzazioni

sabato 14 settembre 2024 09:55

Un brutto risveglio per i commercianti di Campo di Marte. Stanotte si sono verificati due episodi di spaccate ai danni di attività commerciali della zona, a poca distanza l'una dall'altra. Si tratta di un negozio di viale dei Mille e di un bar in via Pacinotti.

 

Al Caffè Pacinotti sono stati portati via il fondo cassa, un iPad e altri oggetti di valore, come racconta Puci Blerim, titolare dell'attività. "In più c'è il danno alla vetrina, che è molto serio. E' la prima volta che succede nella nostra attività, ma nel quartiere in questi ultimi giorni stanno facendo danni, sta diventando un problema". 

 

Quelli di stanotte non sarebbero infatti gli unici episodi del genere avvenuti in zona. "Giusto poche settimane fa dicevamo che questa era l'ultima zona tranquilla rimasta... Ma quando sono iniziati i furti anche qui, ho iniziato ad aspettarmelo. Non abbiamo soluzioni, o dormiamo dentro o deve intervenire la polizia".

 

Le telecamere del bar hanno inquadrato due persone. "Io ho le telecamere e nel video si vedono due persone, che sono le stesse che hanno colpito una pizzeria in questa strada". 

 

Stamattina il Caffè Pacinotti è regolarmente aperto. "Ho ripulito e ho aperto, devo fare così, sennò come li ripago i danni?".


Nei giorni scosi Francesca Conti Turchi, presidente del Ccn Pacinotti-Mille, ha scritto alla sindaca Sara Funaro. "Sono a sottoporLe una questione molto fastidiosa ed incipiente che si sta verificando nel quartiere di Campo di Marte; in una settimana si sono verificati ben 4 furti con scasso nella nostra strada, ad esercizi commerciali associati. Vorrei invitarLa a vedere di persona il degrado e la pericolosità che si stanno paventando al Campo di Marte. Sono sicura che Lei ha a cuore la sicurezza di tutti i suoi cittadini, per cui La prego di toccare con mano le problematiche di questa bella città che Suo Nonno trattò come una figlia, e mi auguro che Lei possa fare altrettanto, anche se le premesse non mi sembrano delle migliori". 

 

Spaccate ai negozi, furti e danneggiamenti alle auto sono episodi che si stanno verificando in molte zone di Firenze, come più volte denunciato dai comitati cittadini, che oggi pomeriggio tornano in piazza per il flash mob "Pretendiamo più sicurezza" alle 14 via Ponte alle mosse, organizzato dal Coordinamento comitati Insieme per la sicurezza di Firenze. 
 

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, un'altra spaccata in San Jacopino. I comitati: 'Torniamo in strada a protestare'

Firenze, scatta la chiusura alle 21 per i minimarket in 19 strade e piazze: l'ordinanza della sindaca

Sicurezza a Firenze, pattuglie a piedi in città. Funaro: 'Presidio richiesto e apprezzato dai cittadini'

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.