Piantedosi a Firenze, il ministro al Cosp: 'Piano straordinario per bonificare Cascine, stazione e tramvia'
Il ministro dell'Interno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Annunciato l'arrivo di agenti e confermata la PolMetro
lunedì 30 settembre 2024 19:31
Un piano straordinario per Cascine, stazione e tramvie. E' quanto annunciato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che oggi, 30 settembre, si è recato in città per partecipare al Comitato provinciale per
l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Francesca Ferrandino, al quale era presente anche la sindaca Sara Funaro, oltre ai vertici delle forze di polizia cittadine.
Fuori dalla Prefettura il ministro ha parlato di quanto affrontato al Cosp, soffermandosi su un piano che riguarderà alcune zone della città, ritenute bisognose di un intervento deciso. "Un elemento in più che abbiamo condiviso è quello di fare un piano particolare e straordinario per Cascine, stazione e tramvia, e provare a sperimentare qualcosa che non sia solo dare più uomini ma finalizzati ad un progetto specifico che sia bonificare questi luoghi dalla presenza di persone che in qualche modo li affollano commettendo reati. Questo si può fare già ovviamente con gli strumenti ordinari, ma prevederemo una cornice regolamentare, probabilmente un provvedimento straordinario del prefetto che in qualche modo darà i codici e le regole alle forze di Polizia, non solo per applicare la legge in caso di commissione di reati, ma anche per bonificare proprio dalla presenza di queste persone che già di per sé talvolta viene denunciata dai cittadini come preoccupante per la sicurezza. Nei prossimi giorni ci lavoriamo, definiremo il contenuto dell'ordinanza".
Il ministro ha anche confermato l'arrivo di nuovi agenti a Firenze. "Già nei prossimi giorni destiniamo qui alcune decine di unità di personale. L'arma dei carabinieri manda dal primo ottobre ,anda un contingente di 25 uomini, la stessa cosa faremo con la polizia di stato. Accompagneremo questa ordinanza con delle risorse destinate".
"Non solo prevediamo la prosecuzione di ricostituzione degli organici anche in termini di superare il turnover, ma per questo progetto specifico che chiamiamo progetto specifico delle Cascine dedicheremo anche delle risorse", ha aggiunto Piantedosi.
Soddisfatta la sindaca Funaro: "Primo passo importante fare un focus specifico su Cascine stazione e tramvie, che sappiamo benissimo essere luoghi su cui intervenire in modo puntuale, e che hanno un risvolto anche sulle zone limitrofe, come via palazzuolo, via Maso Finugerra e Borgo Ognissanti, Andremo avanti con le azioni già messe in campo e queste sono risposte aggiuntive. Vogliamo che le Cascine possano essere vissute dai cittadini. Le risorse aggiuntive di forze dell'ordine daranno una risposta importante al territorio, ma concordo col ministro che al di là delle risorse, inserire una progettualità specifica su alcune zone aiuta a dare risposte concrete".
Confermata la partenza della PolMetro anche a Firenze. "E' questione di giorni che ci sarà l'istituzione di un progetto nazionale per un servizio per le arterie come tram e metropolitane".
LEGGI ANCHE
Indice Criminalità 2024, Firenze al terzo posto dopo Milano e Roma. Boom di rapine
Firenze, due spaccate nella notte a Campo di Marte. 'Sta diventando un problema anche qui'
Firenze, i comitati tornano in piazza: il flash mob 'Pretendiamo più sicurezza'
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)